Mesagne e la giornata della memoria.

L'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Generale Giovanni Messe - Maresciallo d'Italia” Sezione di Mesagne,con il patrocinio: del Comune di Mesagne, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Archivio di stato di Brindisi, della Regione Puglia, dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane e in collaborazione con: L'Assessorato Pari Opportunità Mesagne, I.I.S.S. indirizzo Commerciale, Scientifico e Coreutico “Epifanio Ferdinando” di Mesagne, Libreria Lettera 22 e Idea Radio, promuove una serie di iniziative per la

 

“GIORNATA DELLA MEMORIA” 2014

Dedicata a tutti i GIUSTI TRA LE NAZIONI; agli oltre  6 milioni di Ebrei assassinati; a tutti coloro che hanno lottato e sacrificato la propria vita per la conquista dei diritti umani, contro il razzismo e le discriminazioni razziali per la libertà e la democrazia.

Dal 27 Gennaio al 3 Febbraio  presso il Salone Nobile del Castello Comunale si potrà visitare la Mostra documentaria fotografica: “I Viali della Memoria - Auschwit” a cura di Carmelo Grassi.

L'inaugurazione è prevista per lunedì 27 gennaio alle ore 18:00 nel Salone Nobile del Castello Comunale

Saranno esposti documenti del periodo delle deportazioni a cura dell'Archivio di Stato di Brindisi; dell'Archivio Storico di Mesagne e dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci- Sezione di Mesagne.

Una raccolta di documenti comunali e provinciali storici; fotografie di militari  internati mesagnesi nei campi di sterminio nazisti. Solo Mesagne ne può contare circa 50.

Alle ore 20:00 nel Teatro Comunale di Mesagne, saranno letti dei brani sul tema della Shoah:

“LETTERE DA TEREZIN”

“DIARIO DI RUTKA LASKIER”

“L'ECO DEL SILENZIO” di Elisa Springer

“MAFALDA DI SAVOIA” internata nel Lager di Buchenwald

“L'UOMO E LO SCRITTORE: PRIMO LEVI”

Inoltre ci sarà la testimonianza del Dott. Cosimo Volpe (ex internato in un lager tedesco).

Seguirà a cura della Compagnia Teatrale “LE MASCHERE” di Latiano la rappresentazione teatrale “LA SCATOLA DI LATTA” atto unico di Italo Pellegrino con la regia di Giuseppe Gatti.

Chiuderà la serata il “BALLETTO COMMEMORATIVO”  a cura dell'Accademia ROYAL DANCE ART di Cinzia Diviggiano sulle note della colonna sonora del film “La Vita è Bella” del M° Nicola Piovani.

 Ingresso libero

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.