Orsini: istanza per conoscere importo stanziato dal Ministero Interno accoglienza migranti e situazione del "Centro antiviolenza donne".

Con una formale istanza depositata odiernamente (che si allega in copia), ho chiesto al Sindaco ed al Presidente del Consiglio comunale,

non essendoci altre comunicazioni ufficiali, di conoscere l’ammontare dell’importo erogato dal Ministero dell’Interno al Comune di Mesagne a titolo di contributo per l'accoglienza dei migranti richiedenti protezione internazionale, previsto dall’art. 12 comma 2 D.L. 193/2016.

Come si ricorderà, nel corso della seduta del 27.4.2017, il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità un ordine del giorno collegato al bilancio di previsione 2017, presentato dal gruppo consiliare PD, con il quale impegnava il Sindaco e la Giunta a destinare l’intero importo di quel contributo ad opere di manutenzione ordinaria dell’immobile sito in Mesagne alla Via M. Svevo 7, già confiscato alla criminalità organizzata, per il quale è stato già espresso unanime intendimento destinarlo a centro antiviolenza per le donne.

Ho anche chiesto se sia stata già programmata l’esecuzione delle opere di manutenzione ordinaria dell’immobile e, comunque, una previsione di massima sui tempi di realizzazione delle stesse e se rimane del tutto confermato da parte dell’Amministrazione comunale la destinazione di tale immobile a “centro antiviolenza per le donne”.

Infine, cogliendo l’occasione, mi son permesso - le cronache di questi ultimi giorni ne attestano ancor di più la valenza e gravità, ove ve ne fosse ulteriore bisogno – di sollecitare l’Amministrazione comunale ad attivare le procedure – sempre che non abbia già provveduto in tal senso – per la partecipazione al bando del dipartimento delle pari opportunità per il finanziamento dei progetti per 10 milioni di euro, volti alla prevenzione ed al contrasto alle violenze di genere, destinato ad enti locali e territoriali.

Ringrazio per l’attenzione e la disponibilità.

Cordialità.

fo

EGR. SIG. SINDACO

e, p.c.

EGR. SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

SEDE

Come si rammenterà, nel corso della seduta del 27.4.2017, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno collegato al bilancio di previsione 2017, presentato dal gruppo consiliare “PD – Io ci credo” (delibera 22/2017), con il quale impegnava il Sindaco e la Giunta a destinare l’intero importo del contributo erogato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del “Fondo iscritto nella missione «Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti», programma «Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose» siccome previsto dall’art. 12 comma 2 D.L. 193/2016, ad opere di manutenzione ordinaria dell’immobile sito in Mesagne alla Via M. Svevo 7, già confiscato alla criminalità organizzata, per il quale vi è stato unanime intendimento destinarlo a centro antiviolenza per le donne.

Per quanto sopra, non avendo ad oggi ulteriori notizie rispetto a quanto deciso nella suindicata seduta consiliare, si chiede di conoscere

  • l’ammontare dell’importo effettivamente erogato dal menzionato Ministero per la causale innanzi specificata; 

  • se sia stata già programmata l’esecuzione delle opere di manutenzione ordinaria dell’immobile di che trattasi e, comunque, in difetto, una previsione di massima sui tempi di realizzazione; 

  • se rimane del tutto confermato l’intendimento da parte dell’Amministrazione comunale della destinazione di tale immobile a “centro antiviolenza per le donne”. 
L’occasione è propizia poi – le cronache di questi ultimi giorni ne attestano ancor di più la valenza e gravità - per sollecitare l’Amministrazione comunale ad attivare le procedure – sempre che non abbia già provveduto in tal senso – per la partecipazione al bando del dipartimento delle pari opportunità per il finanziamento dei progetti per 10 milioni di euro, volti alla prevenzione ed al contrasto alle violenze di genere, destinato ad enti locali e territoriali, la cui scadenza è fissata al 30 p.v. 
Si ringrazia per l’attenzione ed in attesa di riscontro, si porgono distinti saluti. Si allega: copia ordine del giorno seduta consiliare 27.4.2017 
Fernando Orsini – consigliere comunale 


Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.