Le dimissioni dell'Assessore Vizzino.

Rimetto, di seguito, il testo delle dimissioni, definitive ed irrevocabili,  dall’incarico di assessore alle Attività Produttive ed ai Lavori Pubblici, rassegnate ieri al Sindaco, per vostra opportuna e doverosa conoscenza.


Egregio Signor Sindaco, come Le ho già preannunciato, Le rassegno, formalmente, le mie dimissioni dalla carica di Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Attività Produttive. Una decisione, la mia, definitiva ed irrevocabile, sofferta e matura, figlia di molteplici cause convergenti e concludenti.
La prima, la più importante dal mio punto di vista, la necessità di restituire, all’impegno sindacale, il tempo, la passione e l’entusiasmo che in questi tre anni e mezzo ho sottratto, in maniera importante, per dedicarmi, quasi esclusivamente,  all’importante incarico assessorile assegnatomi.

 

Lo stato di mortificazione, di frustrazione e di impotenza rispetto alle tante domande che ci vengono poste dai concittadini e dai diversi rappresentanti del mondo produttivo ed occupazionale, mi convince della assoluta inadeguatezza di un certo modo di fare politica rispetto alla complessità delle questioni poste. Peraltro la struttura amministrativa, per come l’abbiamo ereditata e consolidata, assolutamente inefficace rispetto alle domande di cambiamento, di vitalità, di entusiasmo, imparzialità ed efficienza, tranne rarissime isole felici, richiederebbe l’assunzione di forti ed autorevoli iniziative di indirizzo politico che questa Giunta ha clamorosamente mancato.

L’entusiasmo che mi ha portato ad accettare il delicato compito conferitomi non voglio si perda nell’insoddisfazione, nell’impossibilità di fare, nell’ agire davvero per il bene comune.
Ho sempre lavorato per sostenere, con lealtà e determinazione, la Sua persona, il Suo ruolo, il Suo mandato amministrativo. Ho provato, con umiltà e correttezza, a creare rapporti collaborativi, con Lei e con i colleghi di giunta, per  contribuire a rendere visibile l’impegno di tutti a fare di questa Città un luogo migliore. Ho dato la disponibilità totale ai cittadini, quale che fosse la loro provenienza sociale o la loro appartenenza politica ed ideologica, facendo diventare ogni loro esigenza un problema da affrontare e risolvere SUBITO. La logica di rimandare a domani i problemi di oggi davvero non mi appartiene.

E’ una questione di stile. Non sarebbe giusto continuare  ad occupare una postazione di visibilità e di responsabilità senza averne l’entusiasmo e la  voglia di continuare, arrancando. Non mi permetto di giudicare il passato. Ma il presente è triste e penoso. Non mi sento di indugiare oltre con le mediazioni. Non intendo affatto disinteressarmi della cosa pubblica, anzi. Intendo impegnarmi fortemente nella costruzione di una vicenda nuova, in cui il protagonismo vero di gente laboriosa sia al centro di tutto.

Una nuova classe dirigente, libera da retaggi personali e politici, che possa, per davvero, cambiare per migliorare. Lavorare per crescere. Confrontarsi per arricchirsi di conoscenze e di saperi. Lascio questo prestigioso incarico ringraziandola per la fiducia riposta.  Non le ho mai risparmiato le mie critiche costruttive e non ho mai anteposto gli interessi del mio Partito, del mio Gruppo Consiliare e della delegazione Assessorile di cui sono stato responsabile, agli interessi generali ed alle valutazioni maggioritarie.
Con spirito di lealtà, di correttezza imparzialità e trasparenza Le ho offerto il mio impegno ed il mio contributo, sereno di aver adempiuto a quanto di mia competenza sia nel settore delle opere pubbliche, nel quale mi piace ricordare l’importante lavoro di riqualificazione della Villa Comunale, Piazza Commestibili, la Masseria Didattica Canali, il Centro Aperto per Minori ed il Centro Diurno per Anziani, senza tacitare, ovviamente le tantissime altre attività in cantiere (fra tutte: l’ampliamento del Cimitero Comunale, il miglioramento della viabilità cittadina ed extraurbana con il raccordo tra la circonvallazione e la SS7 Brindisi-Taranto nonché con la nostra area PIP  ed il progetto di rigenerazione urbana dell’ex CAMPO SPORTIVO di Via Sasso)  che in quello delle attività produttive (Riqualificazione Area Mercatale, Mercato del Contadino, Approvazione Distretto Urbano del Commercio, Revoca ed assegnazione suoli in area PIP, Sportello Utenze ex UMA, Sportello informazione ed assistenza alle Imprese) oltre a quelle avviate ed in fase di realizzazione che riguardano l’ampliamento dell’Area PIP, l’approvazione del PIANO URBANO COMMERCIALE e dei relativi regolamenti, il completamento dei lavori di riqualificazione dell’area MERCATALE, il Bando di assegnazione dei Box di Piazza dei Commestibili).
Sono, quindi, sereno anche per tutta la restante attività programmata  con i miei settori; gli uffici avranno di chè lavorare per portare a termine quanto già avviato. Ciò che ho contribuito a fare lo rimetto al giudizio altrui. E’ indubbio che avrei potuto fare di più e meglio ma è davvero ciò che sono stato capace di fare, con i miei limiti e le mie possibilità non facendo mai mancare impegno e passione.
Approfitto di questo momento per ringraziare Lei ed i colleghi assessori (non dimenticando, fra questi, Faggiano, Montanaro e Pastore) che nonostante le diversità di vedute su molte problematiche, avete sempre manifestato stima e rispetto nei miei confronti. Ringrazio i dirigenti, in particolare l’Ingegnere Morleo e la Dr. Baldassarre, e tutti i collaboratori che mi hanno accolto, supportato ed ascoltato: che hanno interagito con me per il bene di tutti; che hanno, tranne qualche eccezione, agito con umiltà e spirito collaborativo.

Ringrazio la maggioranza dei dipendenti comunali, in particolare quelli dei miei settori di riferimento, il cui lavoro silenzioso e concreto è una vera risorsa per la nostra Città. Ringrazio tutti i Consiglieri Comunali, di maggioranza e di opposizione, per lo spirito collaborativo che mi è stato assicurato in tutte le occasioni istituzionali e politico amministrative. Ringrazio il mondo della rappresentanza: mi spiace averli delusi in alcune circostanze. Vi assicuro,però, che è stata una fatica portare a compimento il lavoro a cui ho fatto prima riferimento. Non stancatevi di stimolare, sollecitare e sostenere chi amministra la cosa pubblica.

Il vostro contributo rimane prezioso ed insostituibile.
Un ultimo ringraziamento ai Cittadini. I primi nei miei pensieri dell’agire amministrativo. Il loro sostegno nei momenti di maggiore sconforto è stato straordinario. Grazie ancora a tutti.

Luigi Vizzino

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.