Lavori al cimitero: comunicato stampa dell'Amministrazione comunale.
Si procede a ritmo serrato sul fronte della programmata sistemazione del Cimitero di Mesagne. Dopo l’approvazione in Giunta del progetto esecutivo di primo stralcio per la realizzazione dell’ampliamento e per gli espropri, il Comune sta avviando le procedure della vendita di suoli privati per la costruzione di tombe gentilizie, la cui richiesta da parte della comunità è particolarmente sentita. Con la vendita dei suoli si procederà con il secondo stralcio che prevede le opere di urbanizzazione per il completamento del progetto di ampliamento.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione c’è anche la realizzazione di un nuovo lotto di tombe comunali che al momento rappresenta la priorità. Nel frattempo la Ditta che si è aggiudicata la gara ha già iniziato quanto previsto dal Capitolato. Sono partiti, infatti, i lavori di pitturazione esterna previsti nella proposta migliorativa che contiene anche una serie di interventi che nel complesso miglioreranno il servizio: dall’utilizzo di nuove attrezzature (già acquistate dalla ditta) che mirano ad una maggiore efficienza alla dotazione di porta annaffiatoi, porta scope; dagli alzaferetri elettrici alla ottimizzazione della manutenzione del verde, dalla disinfestazione alla gestione dei rifiuti speciali, fino a numerose altre voci. I lavori di adeguamento andranno avanti per i prossimi tre anni e comprenderanno anche l’installazione della videosorveglianza. Particolare importanza è stata data anche alla presenza di operatori specializzati che garantiranno la sicurezza, l’apertura e la chiusura del Cimitero in orari consoni alle esigenze dei cittadini. A questo proposito il consigliere delegato ai servizi cimiteriali Antonello Mingenti ha dichiarato “C’era la necessità di destinare almeno una unità del Comune ai servizi cimiteriali, per venire incontro alle diverse richieste che quotidianamente arrivano a Palazzo di Città su questo fronte specifico. Abbiamo risolto il problema mettendo a disposizione un impiegato comunale che da qualche settimana si occupa delle questioni legate al Cimitero. In questo modo possiamo lavorare sullo snellimento delle pratiche, sull’informatizzazione e nel complesso sul miglioramento del servizio.C’è stato un incontro formale tra la ditta aggiudicataria dell’appalto, il funzionario e il dipendente comunale per stabilire una linea organizzativa coerente con gli obiettivi che l’Amministrazione si è prefissata. La priorità, in questo momento, è il miglioramento del servizio da molteplici punti di vista.”
Il Sindaco Franco Scoditti ha voluto sottolineare “il percorso che sta portando ad una sistemazione complessiva del Cimitero in risposta alle numerose istanze dei cittadini. Si tratta di un luogo al quale la comunità tiene in modo particolare. Nella valutazione delle proposte migliorative fatte dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto, abbiamo ritenuto di dare la giusta importanza ad una serie di elementi che nel complesso miglioreranno il servizio.”
Ufficio Stampa Comune di Mesagne