Considerazioni dell'Amministrazione comunale sull'inaugurazione del Museo del territorio.

L’inaugurazione del Museo del Territorio di Mesagne è stata l’occasione per condividere con la comunità locale e con gli esperti del settore la soddisfazione per aver riportato alla fruizione reperti di inestimabile valore storico. “

Così il Sindaco Franco Scoditti dopo il grande evento che ha visto al centro dell’attenzione il primo piano del Castello Normanno – Svevo divenuto suggestiva sede dove stati catalogati e messi in mostra diversi pezzi provenienti da siti di interesse archeologico.

Nel corso dell’inaugurazione il primo cittadino ha voluto ricordare tutto quello che è stato fatto nell’ambito culturale. Attività collegate e impegni fattivi che resteranno a disposizione della comunità.

Il Sindaco ha riportato all’attenzione l’impegno per la ristrutturazione e la riqualificazione degli edifici scolastici nell’ambito di una specifica volontà di mettere in assoluta sicurezza la popolazione studentesca e tutti coloro che lavorano nelle strutture scolastiche. Ma per le scuole (di ogni ordine e grado) va ricordata anche la collaborazione nata per sostenere percorsi di formazione, crescita civile e apertura verso il territorio.

In primissimo piano anche la collaborazione pluriennale con l’Università di Lecce. Un’intesa fruttuosa che ha portato all’istituzione del Laboratorio di Antropologia Sociale e dell’Educazione.

E poi ancora la convenzione per la valorizzazione e la fruizione di Muro Tenente, la produzione degli elaboratori in mostra con “Su e giù per la Terra” grazie alla sinergia con il CUIS.

Diversi interventi mirati sviluppati nel tempo e che oggi sono a disposizione della città.” ha commentato Scoditti aggiungendo che “certamente tanto ancora resta da fare ma credo di poter dire che le istanze culturali sono state prese nella opportuna considerazione, in questi anni difficili. Resto convinto del fatto che la cultura, a Mesagne soprattutto, possa fare la differenza in termini di sviluppo”

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.