Inaugurazione Museo del Territorio. Lunedì 25 maggio.

Lunedì 25 Maggio alle ore 18.00, presso il Salone degli Affreschi del Castello Comunale di Mesagne, dopo diversi anni di attesa, sarà inaugurato il Museo del Territorio.

Nella nuova esposizione saranno presentati, in alcuni casi per la prima volta, materiali diversi provenienti da alcuni tra i principali siti del territorio, tra cui Muro Maurizio e Muro Tenente. Si tratta, quindi, di un risultato importante per il Museo di Mesagne che, in questo modo, completa il percorso inaugurato al piano terra nel 2006 con il racconto archeologico della Città.

Si consegna, alla Città e non solo, un Museo rinnovato grazie alle preziose collaborazioni della Soprintendenza Archeologia della Puglia, di cui si ricorda, in particolare, l’impegno del compianto dott. Giuseppe Andreassi e dell’attuale Soprintendente dott. Luigi La Rocca, nonché tutta l’attività di ricerca e di valorizzazione condotta e voluta fortemente dalla dott.ssa Assunta Cocchiaro e Armanda Zingariello con dedizione e grande rigore scientifico, del Dipartimento dei Beni Culturali (dell’Università del Salento), i cui docenti nel tempo hanno restituito importanti dati e compiuto studi che da Mesagne hanno interessato tutto il Salento (tra questi ricordiamo il prof. Mario Lombardo, Direttore dello stesso Dipartimento, la prof.ssa Liliana Giardino, la prof.ssa Adriana Travaglini) e l’IBAM – CNR di Lecce ove opera la dott.ssa Maria Teresa Giannotta.

Inauguriamo il Museo del Territorio, come ultimo e importante contributo di questa amministrazione.” Commenta così il Sindaco Franco Scoditti che aggiunge “Volevamo realizzare un Museo fortemente connesso alla comunità, patrimonio all’interno di un altro patrimonio: il Castello Normanno – Svevo. Si conclude un lunghissimo iter il cui risultato sarà a disposizione di tutti. La nostra città ha puntato e punterà ancora tanto sulla cultura come elemento imprescindibile di crescita sociale. Il Museo del Territorio si inserisce perfettamente all’interno di questo quadro.”

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.