Destinazione alternativa sulla via della cultura per Mesagne.

Ottimi i presupposti creati dall’educational tour svoltosi a Mesagne domenica scorsa e organizzato nell’ambito del Progetto TurGrate 2. I dieci buyer internazionali in visita in città hanno espresso apprezzamenti per i beni culturali, il centro storico e le prelibatezze enogastronomiche che sono state loro proposte.

 

I graditi visitatori sono stati accolti dal Sindaco Franco Scoditti e dall’Assessore al Turismo Maria De Guido - insieme ai referenti dell’Ufficio Turismo Concetta Franco e Annarita Asparra - nel Castello Comunale da dove è partito il tour presso i principali monumenti cittadini gestito dalle guide turistiche Ilaria Demitri ed Elisa Romano. Alle ore 12,30 un importante momento è stato dedicato alla degustazione dei piatti tipici locali: orecchiette con le rape, parmigiana ed involtini di melanzane, polpette fritte e con il sugo e molto altro ancora. Le pietanze, innaffiate da vino Primitivo e Negroamaro locale, sono state preparate dall’Associazione Ristoratori Mesagnesi Riuniti.

CITY TRIP TRAVEL BVBA (Belgio), ČSAD AUTOBUSY (Repubblica Ceca), TRAVEL AGENCY TEP TOUR (Repubblica Ceca), CAPRICORN INCENTIVES (Olanda), RUSVOYAGE (Russia), EXPRESS LINE TRAVEL (Russia), INTOURBUREAO-OMEGA (Russia), INTERUNION (Russia), NEVA TRAVEL (Russia), NUR NECKERMANN KFT (Ungheria) sono tour operator che, per la maggior parte, organizzano da anni viaggi in Puglia e sono alla ricerca di destinazioni nuove ed alternative per i loro clienti.

 “L’Amministrazione comunale di Mesagne ha voluto proporre un “brand” di città legato al concetto di tradizione e genuinità. “Mesagne è…” cultura, enogastronomia e anche turismo alternativo e sostenibile sotto forma di cicloturismo” ha spiegato l’Assessore al Turismo Maria De Guido. Questi gli elementi dell’offerta che sono stati presentati e che fanno parte del prodotto turistico promosso dal progetto turGrate 2 attraverso le sue numerose iniziative.

“Il TurGrate 2 ha rappresentato anche in quest’occasione la possibilità per la nostra Amministrazione di cimentarsi con l’importante realtà della cooperazione internazionale. E’ stata altresì una buona occasione per avviare strategie di lungo periodo in ambito turistico” ha commentato il Sindaco Franco Scoditti.

“Ottimi i feedback ricevuti e quindi anche le prospettive per costruire legami importanti e strategici per la nostra destinazione” ha concluso l’Assessore al Marketing Territoriale Walter Zezza.

Nella seconda parte della giornata ha infatti avuto luogo il primo B2B svoltosi nella città di Mesagne che ha messo in atto l’aspetto commerciale dell’iniziativa. In uno spazio allestito presso il piano nobile del Castello, i buyer hanno avuto modo di incontrare direttamente gli operatori turistici di Mesagne e conoscere l’offerta ricettiva locale. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.