Corso per esecutori di B.L.S. – D. (defibrillatori)

In continuità con un percorso avviato da tempo sul fronte della sicurezza nelle strutture sportive, continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’ambito della formazione specifica di primo soccorso.

Dopo le dotazioni di defibrillatori in due strutture sportive della città nei giorni scorsi l’Ufficio Sport ha organizzato il corso per Esecutori di B.L.S. – D. (defibrillatore) presso il Frantoio Ipogeo con la collaborazione del personale sanitario del Servizio 118 di Brindisi.

Nello specifico hanno gestito il corso il Responsabile del 118 di Brindisi dott. Massimo Leone e il medico del 118 di Mesagne dott. Nicola Carluccio.

Presenti alla giornata formativa i referenti delle diverse associazioni sportive della città e alcuni dipendenti comunali. Un lavoro svolto a piccoli gruppi per permettere ad ognuno di poter seguire al meglio le indicazioni base del primo soccorso.

Si è trattato” ha dichiarato l’assessore allo Sport Gianfrancesco Castrignanò “di un intervento formativo fortemente voluto da questa Amministrazione per chiudere il cerchio rispetto agli standard di sicurezza negli impianti sportivi. Abbiamo portato avanti negli ultimi tempi campagne di sensibilizzazione in questa direzione. Il risultato immediato ha portato alla dotazione di defibrillatori. Ma ci siamo anche preoccupati di garantire che  per ogni associazione sportiva ci fosse un referente in grado di utilizzare questo apparecchio. Mi auguro che il percorso intrapreso possa trovare successivi riscontri e che l’aggiornamento e la costante formazione  rappresentino la migliore garanzia di sicurezza sportiva.”

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.