Intensificati i controlli sui rifiuti conferiti porta a porta.

In data  14.02.2015, il Comando di Polizia Locale ha iniziato una serie di controlli per la verifica sulla corretta differenziazione  dei rifiuti domestici,

effettuando  controlli  a campione per verificare la qualità dei rifiuti differenziati ed il loro corretto conferimento, per non vanificare i risultati positivi  raggiunti grazie allo sforzo di tutti i cittadini, in quanto è stato rilevato che purtroppo persistono alcuni atteggiamenti scorretti che vanno ad inficiare l’operato e l’impegno di tutti, in particolare sono state rilevate disfunzioni presso le utenze condominiali e gli esercizi commerciali.

Proprio al fine di inibire tali comportamenti scorretti, andando incontro ai cittadini virtuosi, l’Amministrazione Comunale ha disposto controlli serrati sulla raccolta differenziata. Sono state infatti messe in campo nella giornata del sabato, prevista per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, pattuglie miste con agenti della Polizia Locale ed operatori ecologici e sono state controllate 18 strade distribuite all’interno del perimetro urbano.

Tale attività di controllo ha portato all’accertamento di 12 violazioni all’Ordinanza n. 17 del 25.06.2012, tutte consistenti nella mancata differenziazione dei rifiuti, in quanto all’interno dei sacchetti venivano trovati indistintamente carta, vetro, barattoli metallici, indumenti e materiale organico e plastica.

Adesso, oltre che proseguire con una costante attività di controllo diretto sul territorio, si procederà ad individuare in modo preciso i dati dei responsabili e a redigere e notificare i verbali. L’importo delle sanzioni varierà da un minimo di 25,00 euro a un massimo di 500,00 euro in base al tipo e al numero di infrazioni commesse.

I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Si rammenta che lo scopo finale di tali controlli non è solo è quello di verificare il rispetto delle regole, ma favorire la cultura della corretta gestione dei rifiuti, della salvaguardia dell’ambiente, mantenendo un elevato livello di decoro urbano.

IL COMANDANTE della P.L.

(Ten. Bartolomeo FANTASIA)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.