Mesagne: a breve i lavori alla scuola dell’infanzia “Andersen”.

Approvato dal Provveditorato interregionale per le opere pubbliche, sede di Bari, il progetto definitivo di sistemazione della scuola dell’infanzia “Andersen” di Mesagne.

 

Un percorso partito nel 2009 con i sopralluoghi eseguiti dai tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per valutare le criticità presenti nelle strutture scolastiche.

Nel 2012 fu definito il “Programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità di elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici”. In tale circostanza il progetto mesagnese, redatto dall’Ufficio Tecnico di Mesagne guidato dall’Ing. Morleo, venne ammesso a finanziamento, per un importo pari a Euro 44.920,00 e in data 21/01/2015 è arrivata la conferma ufficiale dell’approvazione della fase esecutiva.

Il progetto prevede diversi interventi: la rimozione del controsoffitto e degli organi illuminanti installati, la demolizione delle tre canne fumarie ormai degradate poste sulla copertura del piano terra e del primo piano, l’eliminazione del prolungamento dei pilastri sul piano copertura. A questi lavori seguiranno il risanamento delle mappette su mura d’attico della copertura piano terra, la posa di un nuovo controsoffitto nell’atrio-ingresso, la posa di nuovi organi illuminanti e di nuove canne fumarie. Sarà risanato il calcestruzzo sul prolungamento dei pilastri in copertura adiacenti ai parapetti. Prevista anche la rasatura della facciata e la posa di pittura impermeabile. In ultimo sarà sistemato anche parte del lastricato solare.

“L’approvazione definitiva del progetto conferma l’impegno che questa Amministrazione ha portato avanti sul fronte della sicurezza scolastica.” Così il Sindaco Franco Scoditti commenta l’ultimo importante traguardo raggiunto dopo il lungo percorso compiuto per ottenere il finanziamento. “Si tratta di una scuola che necessitava di un lavoro di sistemazione generale. Il progetto si aggiunge alla lista di interventi che abbiamo portato a termine.”

“In tempi brevi” ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Canuto “procederemo con la pubblicazione del bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori. Risolveremo così i problemi di umidità e di infiltrazioni nella struttura, così come saremo nelle condizioni di chiudere definitivamente la questione dell’intonaco esterno.”

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.