“Tra storia e devozione”. La Colonna Votiva della Madonna del Carmelo in Villa Comunale.

Mostra Documentaria 11 febbraio – 22 febbraio. Il Servizio Archivio Storico del Comune di Mesagne propone una mostra documentaria relativa alla  ricostruzione storica del monumento ex voto sito in Villa Comunale.

  Una  storia che ricollega la  cittadina mesagnese ai grandi mutamenti economici, sociali e politici nel continente europeo del XIX sec.

Un viaggio a ritroso attraverso i documenti che permette di ripercorrere il drammatico diffondersi dell’epidemia colerica e la conseguente paura che sfocia negli atti di devozione popolare.

La mostra è il prodotto conclusivo di un percorso formativo proposto agli studenti della classe 3° C   Commerciale Turistico, dell’Istituto Tecnico Commerciale “Epifanio Ferdinando” di Mesagne.

La ricerca sulle fonti scritte e la ricostruzione sugli eventi storici hanno portato gli studenti a constatare come la Mesagne del XIX sec. sia stata una realtà in continua crescita che ha saputo superare il drammatico avvento del

colera ricorrendo all’intercessione della sua Patrona.

La mostra sarà inaugurata in data 11 febbraio alle ore 16.30 presso il Salone degli Affreschi del Castello Comunale (primo piano).

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.