Scuola, opportunità formative a Mesagne.

C’è grande fermento a Mesagne nell’ambito del sistema scolastico locale.

Una rinnovata sinergia tra l’Amministrazione Comunale e gli istituti del territorio per traguardare l’obiettivo della creazione di un virtuoso movimento di idee, sostegno, progettualità e spinta verso il futuro occupazionale dei giovani.

Un percorso programmatico sostenuto dall’assessore al ramo Angelo Guglielmi e dal Sindaco Franco Scoditti che hanno preso parte a diversi incontri organizzati alla presenza del personale docente, del consiglio di istituto e della rappresentanza dei genitori. Si è trattato di incontri tecnici durante i quali sono state approfondite diverse tematiche legate al futuro delle scuole superiori mesagnesi, ai progetti che si intende mettere in campo, al metodo da seguire per ulteriormente rafforzare l’offerta formativa che ad oggi risulta essere su livelli di eccellenza.

La qualificazione dell’Istituto Superiore “E. Ferdinando” passa attraverso una storia radicata e un costante adeguamento alle esigenze della contemporaneità.  

L’assessore Guglielmi ha, peraltro, sempre sostenuto l’importanza di interpretare le scuole del territorio e la loro specificità formativa come patrimonio da condividere, costituendo a suo tempo la Rete Scolastica Cittadina  tra Comune, Ufficio Politiche dell’Istruzione e Istituti che operano nella nostra città. Questo strumento, secondo l’Assessore, permette di interpretare i cambiamenti della società e del mercato del lavoro con maggior dinamismo ed oggettività, orientando al meglio attività ed indirizzi formativi, già delle Scuole Medie e, naturalmente , degli Istituti Superiori. Un circuito virtuoso che dovrebbe permettere agli studenti di fare scelte consapevoli e di acquisire competenze specifiche e spendibili sul territorio.

In tal senso, il ruolo dell’Amministrazione Comunale non è di opinione, ma di forte sostegno ed operatività come si evince dagli strumenti e dai percorsi attivi quali ad esempio:

- la convenzione denominata “Alternanza scuola-Lavoro” con gli stages formativi degli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale presso il Comune. Quest’anno saranno in 30 che, da febbraio ad aprile, alterneranno all’attività didattica l’esperienza e l’impegno operativo nei diversi uffici dell’Ente.

 - la “Progettualità Scuola-Territorio”, con la ricerca per la  Mostra Documentaria “Tra Storia e Devozione”, che sarà allestita nei prossimi giorni in Villa Comunale, la cui realizzazione ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale indirizzo Turistico.

- l’opportunità di forte crescita per il Liceo Coreutico di Mesagne. E’ in corso di definizione una  collaborazione instaurata dall’Assessore con il Presidente e Amministratore Delegato dello “storico” Balletto di Roma ed il suo Direttore Artistico, per una Convenzione che vedràil Coreutico di Mesagne, inserito nel circuito nazionale ed internazionale dei percorsi di sostegno formativo, attivati dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Comunità Europea, in specie per le Regioni Convergenza di cui la Regione Puglia fa parte.

- le opportunità che saranno sviluppate con le azioni “Garanzia Giovani” sia a livello di Ambito Territoriale, di cui Mesagne è Capofila, che comunale, con i fondi Strutturali Europei e/o con i fondi assegnati dalle Regioni.

 A tutto ciò si aggiunge, ovviamente, tutta la Progettualità autonoma della Scuola nel suo complesso e le ulteriori sinergie con l’Ente locale e/o i soggetti privati, con idee molto interessanti di cui si è parlato molto in questi giorni, e che si avrà modo di riprendere.

Da sottolineare in particolare gli stage linguistici attivati dall’ Istituto “E. Ferdinando” con i fondi europei, che hanno permesso a molti alunni di studiare per un mese all’estero (Francia e Gran Bretagna) e di acquisire la certificazione europea.

Corsi di Economia e Diritto, ECDL, seconda lingua straniera, preparazione ai test universitari, incontri con scrittori e giornalisti, cittadinanza attiva, educazione alla legalità costituiscono alcuni dei punti di forza dell’offerta formativa del Liceo Scientifico i cui risultati, come attestato dalle prove INVALSI, lo pongono in sintonia con i livelli nazionali.

La sinergia tra l’Istituto Epifanio Ferdinando e il Comune si sostanzia pure in significative iniziative cittadine, quali la “Giornata della Memoria”, che avrà un momento pubblico il prossimo 5 febbraio e a cui parteciperanno le alunne del Liceo Scientifico di ritorno da Auchwitz.

Si tratta di percorsi” ha spiegato Guglielmiche spesso hanno bisogno di una fase preparatoria impegnativa. Una sorta di puzzle che mette insieme diversi tasselli che nell’immediatezza non vengono compresi se considerati singolarmente. Ma attraverso una visione di insieme oggi si può facilmente cogliere quanto virtuosi siano questi processi di collaborazione e sinergia messi in piedi per offrire ai giovani tutti i possibili strumenti di valutazione e di impegno diretto. Penso all’alternanza scuola – lavoro, al laboratorio di antropologia, alle nuove frontiere del Coreutico, al programma Garanzia Giovani, al dialogo con i dirigenti scolastici e con l’insieme dei docenti. Insomma una macchina organizzativa complessa ma che riporta Mesagne sui livelli alti di investimento culturale.”

Il Sindaco Scoditti ha seguito personalmente tutte le fasi di questa “tessitura” e ha tenuto a sottolineare quanto sia “qualitativamente alta l’offerta formativa mesagnese. Portiamo a compimento un impegno assunto verso i giovani mettendoli direttamente in comunicazione con il mercato del lavoro più avanzato ed innovativo, e sostenendoli nella fase di orientamento. Questo è il compito di una amministrazione: creare le condizioni affinché si possano sviluppare concrete possibilità di collaborazione tra diversi attori del territorio.”

       

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.