Il Comune di Mesagne intercetta un altro importante finanziamento regionale.

Nel luglio 2014 l’ufficio Servizi Ambientali, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, presentò alla Regione una proposta progettuale inerente la realizzazione di una nuova piattaforma ecologica. 

 

          Dopo un’attenta valutazione della documentazione presentata e in linea con i criteri di selezione previsti dal PO FESR 2007-2013, asse II Linea di Intervento 2.5, azione 2.5.1, la Regione, Servizio Ciclo Rifiuti e Bonifica, ha ritenuto il progetto ammissibile a finanziamento per un importo di Euro 265.529,08. 

          La conferma è arrivata con comunicazione ufficiale nella giornata del 27 gennaio.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova piattaforma in un suolo confiscato alla criminalità, sito nella zona industriale in via Marangio. Nello specifico si procederà alla demolizione di un manufatto esistente, alla recinzione dell’intera area, alla costruzione di strutture di supporto per la raccolta e lo smaltimento di rifiuti solidi urbani.

          “Si tratta” ha dichiarato l’assessore all’Ecologia e ambiente Rosanna Saracino “di un intervento di cui la città ha bisogno. Con questo finanziamento potremo realizzare una struttura che andrà a potenziare e migliorare il sistema complessivo delle attività  messe in campo a tutto vantaggio dei livelli di sostenibilità ambientale e di vivibilità.”

          Il Sindaco Franco Scoditti ha messo in evidenza l’aspetto legato al riutilizzo del bene confiscato: “Con questo finanziamento otteniamo un doppio risultato. Il primo evidente in termini ambientali con l’aumento di spazi impegnati a sostegno delle attività di differenziazione dei rifiuti. Il secondo, di fondamentale importanza, è di natura sociale con l’utilizzo di un bene confiscato per fini di rilevanza comunitaria.”

          In  mattinata l’Ing. Cosimo D’Adorante, responsabile dell’Ufficio Ecologia e Ambiente, si è recato a Bari per la sottoscrizione del disciplinare che regolerà i rapporti tra la Regione e il Comune. Nei prossimi giorni si potrà procedere, in tempi brevi, agli adempimenti propedeutici alle procedure di gara per avviare i lavori.   

 

          Mesagne, 30/01/2015

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.