Diversi interventi in programma nei prossimi giorni nel settore Lavori Pubblici del Comune di Mesagne.

“Si tratta” ha dichiarato l’assessore di riferimento Giancarlo Canuto “di attività avviate in fase progettuale nei mesi scorsi e che oggi entrano nello stato operativo a beneficio della collettività”.

 

Sono infatti stati aggiudicati i lavori per la sistemazione del piazzale della scuola elementare “G. Carducci”. Le attività tecniche partiranno, come da bando, nei prossimi dieci giorni e riguarderanno le diverse criticità registrate in passato: sistemazione delle aiuole con la nuova perimetrazione del cordolo, adeguamento delle barriere architettoniche, posa del tappetino bituminoso, inserimento di elementi di arredo come panchine e cestini.

Ritmo sostenuto anche per ciò che concerne il “Calvario”. Dopo l’intervento urgente degli scorsi mesi per la messa in sicurezza del solaio, si è provveduto a strutturare e organizzare i lavori in modo da risolvere definitivamente i problemi della struttura. L’ufficio si è attivato con un progetto di restauro-ristrutturazione, autorizzato dalla Soprintendenza. Dopo l’espletamento della gara, l’appalto è stato aggiudicato da una ditta abilitata ai restauri. Il 19 gennaio c’è stata la consegna dei lavori che prevedono lo smontaggio degli elementi in carparo, delle statue e sculture esterne che verranno interamente pulite e restaurate. In programma anche la demolizione e il rifacimento del solaio e la posa di un nuovo lucernario a cupoletta.

Il Comune è inoltre impegnato nella sistemazione di diverse strade del centro abitato e di caditoie pluviali. Si tratta di numerosi interventi di piccola entità che permetteranno di intervenire in particolar modo nei casi di ristagno di acqua o laddove esistono tratti non asfaltati. L’obiettivo resta quello di migliorare la viabilità e i disagi dei cittadini nelle situazioni di maggiore criticità stradale.

“I tre interventi che si stanno portando a termine” ha dichiarato il Sindaco Franco Scoditti “sono obiettivi che raggiungiamo sul fronte dei Lavori Pubblici. Il problema della sistemazione di alcune strade è molto sentito in città ed è un dato assolutamente positivo impegnare somme per porre rimedio a tali criticità. Così come fondamentale è la sicurezza scolastica che con i lavori in corso presso la scuola “Carducci” ci permette di aggiungere un altro tassello su tale delicatissimo fronte, pur consapevoli che bisogna porre in essere altri interventi per ulteriormente migliorare gli standard qualitativi degli edifici scolastici.”

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.