Attività dei Vigili Urbani - Operazione in Via Vignola.

Oggi 25.11.2014, alle ore 12:30, personale di Polizia Locale è intervenuto in via Vignola, dove nella stessa mattinata era stata segnalata da un cittadino una situazione di maltrattamento di animale, nella specie un cane legato, nel fango,  ad una corta catena e sprovvisto di qualsiasi protezione dalle intemperie.

Eseguito il sopralluogo nell’immediatezza, effettivamente  veniva riscontrato che in una traversa di via Vignola a ridosso della linea ferroviaria, presso un casolare, vi era un cane lupo nelle condizioni descritte, oltre ad altri 3 meticci di piccola taglia, non custoditi adeguatamente perché liberi di scorrazzare nel vicinato.

Ma la situazione più critica - nell’approfondire gli accertamenti-  si è rivelata quella dei proprietari degli animali, che vivevano in condizioni di assoluto degrado, in una casa diroccata priva di idonei servizi igienici.

 

Inoltre i due occupanti l’abitazione, C.C. di Mesagne di anni 54 e la madre anziana G.C. di anni 83, si presentavano visibilmente in precarie condizioni di salute.

 Veniva chiesto sul posto l intervento del veterinario comunale e della struttura dei Servizi Sociali del Comune, che  provvedevano a far intervenire  una ambulanza del servizio 118 per l’immediato ricovero di C.C.  presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Brindisi a causa delle sue gravi condizioni di salute. La madre convivente, veniva invece ricoverata presso una struttura di assistenza per anziani, in quanto non autosufficiente.

I cani venivano temporaneamente affidati alle cure di volontari appartenenti ad una associazione animalista che ne assicurerà il mantenimento in attesa di definirne la destinazione.

La Polizia Locale ed il servizio Veterinario, dopo aver accertato la mancata registrazione degli animali presso l’anagrafe canina,che comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalla Legge Regionale 12/95,   proseguono negli accertamenti per le verifiche sulle condizioni degli animali al fine di poter contestare l’aggravante dell’art 707 del C.P.- nonché accertamenti sulle condizioni di abitabilità dell’immobile, che potrebbe dare origine ad una  ordinanza di sgombero.

IL COMANDANTE DI P.L.

(dott. Bartolomeo FANTASIA)          

        

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.