Amministrazione comunale: Risorse derivanti da oneri di urbanizzazione.

In sede di approvazione del bilancio preventivo 2014 un passaggio importante lo riveste la destinazione degli oneri di urbanizzazione tradizionalmente destinati a coprire le spese di investimento. Da alcuni anni, vista la difficoltà dei comuni a chiudere i bilanci, il governo autorizzava a distogliere queste risorse allo scopo di coprire la spesa corrente.

“Quest’anno l’Amministrazione Comunale – ha affermato il vice Sindaco con delega ai LLPP - è riuscita nell’intento di coprire la spesa corrente senza intaccare le già esigue entrate da oneri, visto la perdurante crisi economica che colpisce duramente il mercato dell’edilizia, che potranno dunque essere interamente utilizzate per intervenire su diverse situazioni di straordinaria manutenzione del patrimonio comunale, diversamente condannato al degrado o all’uso disagiato”.

 

Nello specifico verranno realizzati lavori di sistemazione del Calvario di via Materdona (di proprietà comunale), di messa a norma del Canile Comunale, di intervento sulla via Vecchia Francavilla per i gravissimi problemi di viabilità causa avvallamenti e conseguenti allagamenti.  Tra le varie opere in programma una menzione particolare va fatta per la sistemazione dell’impianto di raffreddamento e riscaldamento del Teatro Comunale, sostanzialmente mai entrato in funzione, un intervento atteso da tempo considerato che si tratta di uno dei contenitori culturali più importanti della città.

Grazie alle risorse reperite con gli oneri di urbanizzazione, comunque in calo a causa della crisi del settore edilizio, sarà possibile inoltre provvedere agli allacci idrici fognanti per tutti quei cittadini che hanno prodotto domanda e che ne erano finora sprovvisti. Tra questi anche l’allaccio idrico fognante per la ultimata piattaforma ecologica in via Sandonaci. Sempre tra le manutenzioni straordinarie previsto un significativo intervento presso la Piattaforma ecologica di Via Murri.

Una cifra consistente è stata messa a disposizione per i necessari lavori di manutenzione nel Palazzetto dello Sport. Medesimo straordinario intervento è previsto per il Castello Normanno Svevo per adeguarlo alle novità intervenute in materia di sicurezza antincendio e vigilanza. Previsti anche specifici interventi per gli alloggi della Misericordia

Utilizzando gli appositi oneri derivanti da entrate cimiteriali sono state destinate somme utili all’avvio del secondo stralcio dell’ampliamento del cimitero. Questo ulteriore step di lavori infrastrutturali permetterà di avviare l’attesa messa a bando di aree destinate alla edificazione di cappelle private, creando un meccanismo virtuoso che porterà al completamento di tutti i lavori e alla edificazione dei loculi pubblici.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.