Vicenda assistenza scolastica: il comunicato dell'Amministrazione comunale.

In riferimento alla vicenda dell’assenza dell’insegnante di sostegno e dell’assistente di un ragazzo di 12 anni, va chiarita la posizione del Comune di Mesagne che ha agito nell’ambito delle proprie competenze. Sul fronte della nomina di un supplente per il docente di sostegno la competenza è delle istituzioni scolastiche per cui esistono delle graduatorie dalle quali attingere.

Sull’altro versante, l’assistente del ragazzo è stato nominato all’inizio dell’anno dalla Asl, per cui non fa parte di quelli forniti dall’Ambito dei 9 Comuni di cui Mesagne è capofila.

Pur tuttavia, non appena l’Assessore Guglielmi e il Sindaco Scoditti sono stati informati dell’esigenza di sostenere il percorso dello studente hanno provveduto a far nominare un assistente dell’Ambito in attesa che terminasse il periodo di malattia dell’operatore ASL.

 

Al momento attuale il problema è stato risolto, sia per la piena disponibilità del Comune e dell’Ufficio Politiche Sociali, che ha operato nell’esclusivo interesse del ragazzo e della sua famiglia, sia dalla Scuola che ha provveduto alla nomina dell’Insegnante di sostegno sostitutivo.

“Rimane il fatto” ha dichiarato l’Assessore Guglielmi “che l’argomento è delicato perché delicata, in questo momento storico, è la condizione all’interno della quale si trovano a operare il mondo scolastico e i Comuni.

Il primo alle prese con la precarietà e l’insufficienza ancora non risolta dei docenti, che non ha purtroppo risparmiato quelli di sostegno, a proposito dei quali abbiamo sollecitato in questi giorni un’interrogazione parlamentare.

I secondi, che come prima interfaccia dei cittadini, sono costretti a farsi carico quotidianamente degli effetti e dei riverberi dei tagli ai trasferimenti, non solo ai Comuni, ma anche agli Enti territoriali di ordine superiore, come accaduto in questo singolo caso per l’Assistente non sostituito dalla ASL.”

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.