Attività vigili urbani.

A seguito di numerose segnalazioni telefoniche pervenute presso il comando della Polizia Locale da parte di cittadini residenti nella zona del liceo Scientifico “E. Ferdinando” di Mesagne, personale dipendente incaricato nella vigilanza edilizia-ambientale, dopo una serie di indagini ha individuato un cantiere edile ubicato in via Eschilo - autorizzato dal comune di Mesagne dall’anno 2012 per realizzare un complesso immobiliare composto da civili abitazioni, locali commerciali e garage - in uno stato di rischio e pericolo per la pubblica e privata  incolumità.

In particolare la recinzione metallica, disposta a protezione del cantiere, non era idonea ad impedire l’accesso agli estranei in quanto alcune lamiere risultavano essere state divelte, tanto che in uno dei sopralluoghi effettuati alcuni ragazzi introdottosi all’interno abusivamente, mettevano a rischio la propria incolumità fisica, ed alla vista degli agenti si allontanavano dileguandosi nelle vie limitrofe.

 

Di quanto accertato  e’ stata redatta una informata inviata al dipartimento di Prevenzione e Sicurezza dei luoghi di lavoro presso l’ASL di Brindisi,  nonché alla Procura della Repubblica di Brindisi per la violazioni agli artt. 96 c. 1 lett. b) – 109 -   159  del

d. lgs. nr. 81/08  , deferendo all’A.G. l’amministratore unico della società proprietaria dell’immobile e il direttore dei lavori.

Nell’ambito della stessa attività di vigilanza altri cantieri edili sono stati ispezionati dalla polizia locale che ha elevato sanzioni amministrative nei confronti dei proprietari e delle imprese esecutrice dei lavori per violazioni al regolamento di polizia comunale, in quanto non esponevano all’atto del controllo il cartello edilizio di cantiere e non custodivano sul posto di lavoro le autorizzazioni necessarie ai lavori in esecuzione.

Relativamente ad una di tali verifiche, successivamente all’accertamento compiuto dagli operatori di Polizia Locale congiuntamente a personale tecnico dell’ufficio Edilizia Pubblica e Privata del  Comune di Mesagne, è stata disposta la sospensione dell’attività di una nota struttura  di ristorazione, ubicata in zona residenziale, che sarà interrotta solo a seguito della  demolizione dei manufatti abusivi, realizzati senza il  relativo permesso a costruire e in totale difformità rispetto al certificato di agibilità  già rilasciato dal Comune di Mesagne.

Il proprietario dell’immobile, tale A. M. di anni 35 del  posto, è stato segnalato dagli organi della Polizia Locale alla Procura della  Repubblica di Brindisi per violazioni agli artt. 31 e 44 del Testo Unico sull’edilizia,  n. 380/01;

Mesagne li, 13.08.2014                                       

Il Comandante di P.L.

dott. Bartolomeo FANTASIA

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.