Intervento nella Scuola Carducci.

Partiranno a breve i lavori di sistemazione del giardino della Scuola Elementare “G. Carducci” di Mesagne. Lo rende noto l’Amministrazione Comunale che aveva dato mandato ai tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici di verificare quali tipi di interventi erano necessari per la sistemazione del cortile.

I lavori riguarderanno il rifacimento del pavimento con nuovo asfalto, la posa di cordoli per le aiuole, l’installazione di panchine e cestini. Saranno inoltre messe a norma le rampe di accesso per disabili. Un vero e proprio restyling che restituirà alla parte esterna dell’istituto un nuovo volto sul piano estetico ma anche una migliore funzionalità. Nell’ambito dell’intervento sono stati anche eseguiti specifici sopralluoghi per valutare le condizioni del muretto di recinzione esterna, molto spesso oggetto di segnalazione da parte dei cittadini.

A seguito dei controlli è stato stabilito che saranno irrobustite diverse parti della recinzione laddove esistono le criticità strutturali ma è confermata l’assenza di pericoli per gli astanti. 

I lavori saranno eseguiti con fondi comunali. Si tratta di un impegno di circa 24.000 euro. Al momento è in atto la procedura per l’individuazione della ditta che prenderà in carico la sistemazione. Si prevede che si possano ultimare gli interventi prima dell’inizio dell’anno scolastico.

 

L’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Canuto ha commentato : “La riqualificazione del giardino della “G. Carducci” si configurava ormai come una priorità. Da tempo si manifestava l’esigenza di intervenire per migliorare l’area e renderla a misura di studenti. Oggi le risorse utilizzabili per queste straordinarie manutenzioni sono irrisorie e bisogna centellinare gli interventi pur essendoci  tanti altri luoghi bisognosi di intervento. Si tratta di un bene di interesse collettivo che non poteva non essere adeguatamente attenzionato. D’altronde non è la prima volta che l’Amministrazione mette al primo posto la sicurezza e la vivibilità delle strutture scolastiche.

Più volte ho avuto occasione di dire che la scuola è la realtà alla quale bisogna guardare con maggiore attenzione”. Così il Sindaco Franco Scoditti, soddisfatto per l’avvio delle procedure amministrative “Consegneremo una piccola opera che resterà a beneficio degli alunni, delle famiglie e di tutti coloro che ruotano intorno al mondo scolastico mesagnese. In attesa di avere risposte positive circa una specifica richiesta di finanziamento avanzata per la ristrutturazione dell’intero plesso scolastico.”

Mesagne, 30/07/2014  

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.