Mesagne: approvati Piani di azione e coesione per anziani e disabili.

Notizie confortanti per i servizi a favore di ANZIANI e DISABILI del nostro territorio

L’Ambito Territoriale Sociale BR/4, di cui Mesagne è il Comune Capofila, in data 17 luglio u.s. ha conseguito l’approvazione, da parte del Ministero degli Interni, dei P.A.C. (Piani di Azione e Coesione) Anziani/Disabili, finanziati dalla Comunità Europea, il cui ammontare annuo consiste in 891.000,00 euro da destinare ai servizi di cura e sostegno domiciliare, integrati con le risorse e le competenze della ASL, per i cittadini anziani e disabili non autosufficienti.

Come per il Piano di Zona, approvato tra i primi della Regione il 19 febbraio 2014, anche i P.A.C. Anziani/Disabili sono stati approvati fra i primi della Regione Puglia, pur nella complessità rappresentata dal numero dei Comuni che nel nostro Ambito sono 9 e, nondimeno, dalla difficile situazione economica da cui l’Ambito conta gradualmente di uscire.

E’ stato davvero un lavoro impegnativo, sia per la complessità dell’Ambito sia per la rigidità dei dettami normativi imposti dall’Autorità di Gestione del Ministero.

 

Proprio in tal senso si è instaurata una positiva collaborazione anche con livelli politici superiori che hanno fatto da preziosa cerniera col Ministero per venire a capo delle ultime difficoltà interpretative del progetto, collaborazione che, siamo certi, non mancherà in futuro in quanto sarà sempre il Ministero degli Interni, tramite l’AdG, l’Ente di riferimento e di controllo per la utilizzazione di tali risorse.

Oggi è oramai chiaro che anche per questo settore occorrerà sempre di più essere al passo con i tempi ed acquisire sempre più alte capacità innovative e progettuali, in armonia con le leggi e le normative europee, unico modo per assicurare le risorse necessarie al mantenimento ed all’evoluzione del Welfare territoriale.

I tempi delle disponibilità di risorse rivenienti da stanziamenti e trasferimenti dagli Enti di ordine superiore sono alle nostre spalle e definitivamente tramontati. Avviene dappertutto così ed oggi lo è anche per il Welfare.

Ci auguriamo, a breve, di poter anche annunciare l’approvazione dei P.A.C. Infanzia, anche per rispondere alle aspettative di tante giovani famiglie del territorio, il cui ammontare annuo consiste in 697.000,00 euro e di cui l’Ambito di Mesagne ha già completato l’invio della documentazione progettuale al Ministero insieme alle note di chiarimento richieste dall’AdG.

Cogliamo, infine, l’occasione per ringraziare Sindaci e colleghi Assessori degli altri 8 Comuni per il loro sostegno, i responsabili del Distretto ASL BR/4, ed i Dirigenti ed il personale degli Uffici politiche Sociali dei 9 Comuni per il prezioso lavoro svolto ( e da svolgere…).

Il Sindaco di Mesagne – Franco Scoditti

Il Presidente dell’Ambito Territoriale N. 4 - Mesagne

Assessore - Angelo Guglielmi

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.