Controlli sui rifiuti. Un comunicato del Comando di Polizia Municipale.

Controlli in tutto il territorio comunale, sono stati effettuati dalla Polizia Locale di Mesagne unitamente a personale dell’ufficio Ecologia nonché operai della ditta AXA - Gial Plast, contro lo scarico abusivo di rifiuti in modo particolare quello riguardante i rifiuti speciali e pericolosi che vengono abbandonati in modo sconsiderato da ignoti, in molteplici contrade del nostro territorio.

L’intervento di bonifica è stato effettuato oltre che nella contrada S. Luca, - già interessata nel passato da scarichi di materiale inquinante da parte di soggetti incivili che mettono a repentaglio l’incolumità e la salute pubblica - anche nelle contrade Tumo, Simoni e corsie di accesso alla strada statale n. 7 adiacenti alla provinciale per San Vito dei Normanni.

In tal senso nei giorni scorsi erano state raccolte le segnalazioni della stessa Polizia Locale e di alcuni cittadini relative ad abbandono di sacchetti di rifiuti nelle zone di campagna prossime al centro abitato.

Il personale intervenuto ha ispezionato il contenuto dei sacchetti, alla ricerca di elementi utili per l’accertamento delle responsabilità, contestando 2 violazioni ad altrettanti individui, previste dall’art. 255 c.1° del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152. - Norme in materia ambientale - con sanzione di €. 600,00.

 

Le stesse operazioni saranno ripetute nelle rimanenti zone, allo scopo di bonificare completamente il territorio comunale, e nel contempo esperire ogni utile attività al fine di individuare gli autori degli scarichi abusivi che deturpano l’ambiente.

Anche nel centro urbano si è reso necessario operare controlli a campione per verificare la qualità dei rifiuti differenziati ed il loro corretto conferimento, per non vanificare i risultati positivi raggiunti grazie allo sforzo di tutti i cittadini, in quanto è stato rilevato che purtroppo persistono alcuni atteggiamenti scorretti che vanno ad inficiare l’operato e l’impegno di tutti.

Proprio al fine di inibire tali comportamenti scorretti, andando incontro ai cittadini virtuosi, l’ Amministrazione Comunale ha avviato nei giorni scorsi ulteriori controlli serrati sulla raccolta differenziata. Sono state infatti messe in campo nella giornata del sabato, prevista per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, pattuglie miste con agenti della Polizia Locale ed operatori ecologici e sono state controllate 18 strade distribuite all’interno del perimetro urbano.

Tale attività di controllo ha portato all’accertamento di 14violazioni, tutte consistenti nella mancata differenziazione dei rifiuti, in quanto all’interno dei sacchetti venivano trovati indistintamente carta, vetro, barattoli metallici, indumenti e materiale organico e plastica.

Adesso, oltre a proseguire con una costante attività di controllo diretto sul territorio, si procederà ad individuare in modo preciso i dati dei responsabili e a redigere e notificare i verbali. L’importo delle sanzioni varierà da un minimo di 25,00 euro a un massimo di 500,00 euro in base al tipo e al numero di infrazioni commesse.

Si rammenta che lo scopo finale di tali controlli non è solo è quello di verificare il rispetto delle regole, ma favorire la cultura della corretta gestione dei rifiuti, della salvaguardia dell’ambiente, mantenendo un elevato livello di decoro urbano.

Mesagne 30.06.2014

Il Comandante di P.M.

dott. Bartolomeo FANTASIA

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.