Nota del Sindaco Scoditti sui dati turisti 2013.

Pochi giorni addietro il Consorzio Turistico Apulia ha pubblicato i dati 2013 elaborati dall’Ufficio Statistica della Regione Puglia. La fotografia scattata è assolutamente positiva per il territorio pugliese nel suo complesso, per la provincia adriatica e per Mesagne che, rispetto al 2012, registra + 8,69% di arrivi e + 11,64% di presenze. In termini numerici parliamo di 41.536 presenze nel 2013 contro le 37.205 del 2012. E’ particolarmente interessante notare che si tratta di 21.034 italiani e 20.502 stranieri.

Le fonti citate, insieme a Puglia Promozione e all’Osservatorio del Turismo, ci mettono nelle condizioni di riflettere e di studiare il movimento turistico nella nostra città facendo anche gli opportuni confronti con altre realtà a noi vicine. Mesagne tiene bene e addirittura aumenta le presenze che vanno interpretate costantemente come punto di partenza per il futuro. Molto spesso sono stato costretto dalla contingenza nazionale a parlare di crisi economica che ha fiaccato il territorio.

I dati in questione vanno connessi a questa particolare e delicata situazione, ma rappresentano anche la preziosissima linea guida per il futuro. Perché se la città continua ad essere un interessante polo attrattivo per italiani e stranieri che decidono di trascorrere da noi le proprie vacanze non è un caso.

E deve essere questa la chiave di lettura per lo sviluppo economico locale. 41.536 è un dato numerico che in sostanza ci restituisce la misura di quanti hanno popolato bar, ristoranti, negozi di vario genere. Parliamo di soldi rimasti sul territorio.

Ecco perché accanto alla mia proverbiale prudenza, dettata dall’esigenza quotidiana di affrontare una crisi che ha reso tutto più difficile rispetto agli anni in cui le risorse finanziarie permettevano interventi ben più consistenti, stavolta saluto queste notizie come assolutamente positive perché sono uno stimolo reale, concreto. Il report è anzitutto uno strumento di analisi dal quale partire per proiettarsi consapevolmente nelle dinamiche turistiche, ma è anche il segnale di quanto è stato fatto e di quanta attenzione è stata dedicata al territorio. È un risultato ottenuto grazie ad una serie di elementi: la tenacia e la capacità di ristoratori, albergatori, proprietari di B&B e di strutture che a vario titolo si occupano di ospitalità. Ma vanno ricordate soprattutto le bellezze monumentali e artistiche di Mesagne che, a dispetto delle critiche, vengono ammirate anche grazie agli interventi di salvaguardia messi in atto. Peraltro la città in questi giorni torna ad essere set cinematografico per l’ultimo film di Cristina Comencini. Senza dimenticare l’attività di costante attenzione da parte dell’ufficio turismo e delle numerosissime associazioni che riempiono di vitalità e di iniziative la città. In ultima analisi voglio sottolineare che non è mai venuto meno l’impegno nella promozione all’estero attraverso mirate missioni istituzionali.

Il risultato è da condividere con tutti. Mi permetto di condividerlo anche con coloro che hanno letteralmente snobbato il report. E colgo l’occasione per citare l’ex assessore Maria De Guido che, utilizzando i social network, ha sottolineato l’assenza di commento politico o giornalistico rispetto a questa bella notizia. Aggiungo l’assenza degli esponenti della cittadinanza attiva. Sono in sintonia con lei nella valutazione secondo la quale  bisogna essere contenti per Mesagne a prescindere, senza cercare ostinatamente e sterilmente sempre e solo la polemica distruttiva. 

Mesagne, 26/06/2014 

Il Sindaco Franco Scoditti

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.