L'appello del Sindaco per i festeggiamenti civili della Madonna del Carmine.

Carissimi concittadini

tra circa un mese si rinnoverà, come ogni anno da secoli, l’appuntamento con la nostra Festa Patronale. Un momento particolarmente atteso dai cittadini, dai mesagnesi che vivono fuori e che colgono l’occasione della Festa per rientrare, ma anche dai numerosi turisti.

La Madonna del Carmine rappresenta per noi un punto di riferimento quotidiano al quale guardiamo con speranza, devozione, gratitudine. Ci prepariamo, dunque, ad onorarla e a festeggiarla al meglio, salvaguardando prima di tutto l’aspetto religioso della ricorrenza.

C’è però l’aspetto dei festeggiamenti civili che diventa di anno in anno sempre più difficile da gestire per diverse motivazioni. La crisi economica, come sapete, si fa sentire pesantemente.

Ma nonostante la negativa congiuntura il Comune di Mesagne non ha mai fatto mancare un supporto fattivo in termini strettamente finanziari. Anche per il 2014 l’Amministrazione ha preventivato il contributo che andrà a coprire parte dell’organizzazione.

Come è facile intuire, però, il sostegno comunale non può bastare. Nelle passate stagioni i componenti del Comitato Feste Patronali hanno svolto un’eccellente lavoro di raccolta fondi percorrendo le strade cittadine, entrando nelle case dei mesagnesi. I risultati, considerando l’attaccamento alla Protettrice, sono stati sempre positivi e ognuno, per quel che poteva, ha fornito sempre un contributo importantissimo. Quest’anno, anche per ragioni strettamente anagrafiche, i componenti del Comitato non possono più programmare il “porta a porta” per la raccolta delle offerte. Per questo motivo è stata allestita una postazione fissa in Piazza IV Novembre, presso l’Ente Rini. Tutti coloro che vorranno fare una donazione volontaria potranno recarsi nella struttura citata. Ad accogliervi ci saranno i rappresentanti del Comitato. E’ possibile effettuare donazioni anche attraverso il conto corrente intestato a Parrocchia Tutti i Santi – Piazza IV  Novembre, Mesagne 72023, Codice IBAN IT 14 l 05262 79210 CC0831169332, causale – contributo volontario Festa Patronale Luglio 2014.  Che si tratti di pochi centesimi o di offerte più sostanziose poco conta. L’importante è contribuire per fare in modo che ogni cittadino possa continuare a vivere pienamente la Festa Patronale. Il mio è un appello che nasce da un sentire personale ma anche dalla necessità comunitaria di tutelare la tradizione storica e culturale che caratterizza i festeggiamenti del 15 – 16 – 17 Luglio. La Festa è un patrimonio collettivo. Proviamo tutti insieme a darle adeguato sostegno.

 

Il Sindaco

Franco Scoditti

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.