Una fiaccolata per Melissa.

A due anni dall’attentato alla scuola “Morvillo-Falcone” la città di Mesagne si prepara per commemorare Melissa Bassi, vittima innocente della follia. Nella giornata del 19 maggio diverse le iniziative organizzate per tornare a riflettere e per raccogliersi, insieme, nel ricordo della giovane mesagnese.

In mattinata, alle 10.30, nell’istituto “E. Ferdinando”, avrà luogo un momento di incontro con gli studenti che dialogheranno sul tema “Quel 19 maggio…” con il contributo dei relatori Mimmo Tardio, scrittore e docente, e di Mino De Masi, caporedattore di Nuovo Quotidiano di Puglia.

Nel pomeriggio, alle 18.30, nella chiesa di Santa Maria in Betlemme avrà luogo la liturgia commemorativa. A seguire, intorno alle 20.30, tutta la città ricorderà la piccola Melissa attraverso una significativa fiaccolata. Sarà un momento di silenzio, di vicinanza, di speranza.

A piedi tra le strade principali di Mesagne per testimoniare l’affetto e il legame con questa giovane studentessa diventata simbolo di innocenza. Il corteo partirà da Piazza Garibaldi per giungere presso il Cimitero dove è stato eretto il monumento funebre in memoria di Melissa. Alla fiaccolata prenderanno parte le autorità civili e religiose del paese, le parrocchie e le associazioni che, insieme all’Ufficio Percorsi di Legalità del Comune, hanno organizzato la commemorazione.

“Ancora una volta” ha dichiarato il Sindaco Franco Scoditti “ci ritroviamo nel ricordo di una giovane vita spezzata. Le immagini della tragedia sono impresse negli occhi di tutti noi. Nel cuore dei mesagnesi Melissa ha un posto speciale. Per questo anche quest’anno vogliamo onorarla, continuando a testimoniare vicinanza verso la sua famiglia.”

Il Presidente del Consiglio Fernando Orsini ha rivolto ai cittadini l’invito a “prendere parte alla cerimonia commemorativa. Essere presenti alla fiaccolata significa esprimere con un gesto concreto il sentimento di vicinanza e di affetto verso Melissa.”

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.