Defibrillatore nel Palazzetto dello sport a Mesagne.

Installato anche nel Palazzetto dello Sport di Mesagne un defibrillatore per il primo soccorso medico. Si tratta di un importante obiettivo raggiunto per la sicurezza degli atleti. Il percorso che ha portato alla dotazione dello strumento è partito grazie all’interessamento fattivo della società Mens Sana Mesagne che ha sposato la causa dell’Associazione Onlus “30 ore per la vita” che, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, si occupa da anni del tema della morte per arresto cardiaco improvviso.

Gli obiettivi dell’Associazione riguardano la sensibilizzazione e la diffusione nella popolazione del primo soccorso in situazioni di emergenza, incrementando il più possibile, nelle scuole statali e nelle strutture sportive pubbliche, la disponibilità dei defibrillatori.

La Mens Sana ha, dunque, attivato la procedura e il Comune di Mesagne ha dato la disponibilità per l’installazione all’interno del Palazzetto.

 

L’utilizzo, entro pochi minuti, di questa apparecchiatura può salvare la vita ad una persona colpita da arresto cardiaco” ha dichiarato l’Assessore allo Sport Gianfrancesco Castrignanò “In questo senso l’Amministrazione Comunale esprime piena soddisfazione per il risultato ottenuto e per la sinergia sviluppata con la società sportiva che ha avviato la procedura.Un passo in avanti che ci mette nelle condizioni di garantire la sicurezza sportiva e ci sostiene nel veicolare un messaggio di sano agonismo soprattutto tra i giovani sportivi.

Il Sindaco Franco Scoditti auspica che “a questa dotazione ne seguano altre. Con la sensibilità e il coinvolgimento di tutta la comunità dobbiamo riuscire a dotare diverse strutture sportive di defibrillatori. La cultura sportiva mesagnese ci porta spesso a ottenere importanti riconoscimenti anche in ambito internazionale. A tali successi vanno affiancate buone pratiche di sicurezza e costante attenzione verso la cultura dello sport sano e controllato.”

 

Mesagne, 05/05/2014

Ufficio Stampa Comune

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.