A Mesagne IL PREMIO Comune virtuoso in materia di abitare sostenibile.

La seconda edizione di AbitareVerde si è svolta a Roma il 9 aprile 2014 presso la Casa dell'Architettura, registrando un grande successo di pubblico e un alto livello di interesse da parte degli operatori del settore e della stampa. Abitare Verde è un punto di incontro per nuove soluzioni, un momento di confronto fra i vari attori del settore, per contribuire a una nuova politica ambientale e per condividere conoscenze e strumenti per vivere, abitare, riqualificare, investire.

Nel corso dell’evento, al Comune di Mesagne selezionato in ambito nazionale è stato assegnato il Premio AbitareVerde, rivolto ad enti pubblici impegnati sul fronte della sostenibilità in edilizia.

 

Una giuria di esperti ha analizzato le migliori pratiche realizzate in materia di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio e il nostro Comune è stato premiato per l’attività di promozione dell’abitare sostenibile avviata nel corso degli ultimi anni.

A ritirare il premio è intervenuto, nel corso del Convegno promosso dall’associazione Pentapolis, l’ing. Cosimo Claudio Perrucci, che dinanzi ad una platea di oltre 300 intervenuti, ha illustrato il percorso virtuoso intrapreso dall’Amministrazione Comunale e le politiche urbanistiche messe in campo e improntate al principio secondo il quale il territorio è la risorsa fondamentale di cui dispone la comunità. Pertanto non solonon deve essere “consumato”, ma, al contrario, deve essere “usato” avendo cura di lasciarlo alle future generazioni in condizioni migliori di come è stato ricevuto.

Il Sindaco di Mesagne Franco Scoditti ha sottolineato l’importanza del premio dichiarando che “questo riconoscimento rappresenta motivo di orgoglio per l’Amministrazione. Si tratta di un segnale significativo rispetto all’impegno in ambito ambientale. Un impegno costante e intenso profuso dall’Ufficio di riferimento che ha reso operativi gli indirizzi degli assessori che negli anni hanno guidato il settore Urbanistica a cominciare dall’On. Cosimo Faggiano, proseguendo con l’Avv. Vincenzo Montanaro fino all’attuale assessore Avv. Rosanna Saracino. Un lavoro continuo e capillare che ha permesso di raggiungere risultati qualificanti a vantaggio di tutta la comunità.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.