Le tariffe di occupazione suolo pubblico ridotte dopo censimento e riduzione dell'evasione.

Un importante passo in avanti nell’ambito della riduzione delle tariffe Cosap. A darne notizia è l’assessore al Bilancio e ai Tributi, Carlo Caforio. Dopo un attento lavoro di ricognizione e verifica è stato possibile realizzare il censimento relativo all’occupazione di suolo pubblico permanente e temporaneo, rimettendo ordine soprattutto sul fronte dell’evasione. Il censimento ha fatto emergere situazioni di evasione. Questo significa che l’Amministrazione comunale ha avviato un percorso di recupero di somme che diversamente non sarebbe stato possibile incassare. Introiti che hanno messo l’Amministrazione comunale nelle condizioni di ridurre in maniera significativa le tariffe di occupazione. Un provvedimento che, per disposizioni regolamentari, deve necessariamente passare attraverso la discussione in Consiglio comunale ma che ha già ricevuto l’approvazione in sede di commissione. 

La riduzione elaborata - ha dichiarato l’ass. Caforio - va in modo particolare nella direzione del tessuto produttivo  locale. L’Amministrazione ha valutato attentamente la condizione di sofferenza determinata dalla crisi economica nazionale ed in questo senso ha studiato e realizzato un piano di riduzione della pressione. Quello che, in questo momento, mi preme sottolineare è il principio secondo cui l’abbassamento delle tariffe può essere applicato solo se tutti i cittadini adempiono al proprio dovere contributivo. La lotta all’evasione si configura proprio in questo senso, come strumento per ottenere un vantaggio a favore dell’intera collettività”. 

La situazione economica della nostra comunità - ha precisato il sindaco Franco Scoditticertamente non è tanto differente da quella di altre realtà locali.Ogni Amministrazione è tenuta a porre in essere tutte le possibili misure volte ad alleggerire la pressione fiscale. E’ ciò che stiamo elaborando in merito al pagamento dell’Imu per le aree di espansione. Ed è ciò che faremo anche per la Cosap. Il provvedimento che venerdì 11 aprile  verrà discusso in Consiglio comunale rappresenta un altro importante passaggio di sostegno concreto nei confronti dei cittadini e del tessuto produttivo che resta il motore attivo dell’economia locale”.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.