Approvato atto d'indirizzo per efficientemente energetico impianti pubblica illuminazione.

La Giunta comunale di Mesagne ha approvato l’Atto di indirizzo per l’avvio di processi di efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione. Si tratta di un provvedimento che vuole porre le basi per un percorso che consenta alla Città di Mesagne di recuperare il tempo perduto in questo settore della Pubblica Illuminazione, gestito al meglio dall’encomiabile lavoro della struttura tecnica del Comune pur essendo penalizzato da un impianto inadeguato, da consumi in crescita e da difficoltà di monitoraggio al passo coi tempi.
 L’obiettivo che l’Amministrazione vuole prefiggersi è quello di procedere, ovviamente seguendo rigorosamente la specifica normativa in vigore, alla esternalizzazione della gestione, manutenzione e riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione.

Un processo che una volta giunto a compimento vedrebbe il rinnovo e l’ammodernamento degli impianti esistenti, una implementazioni di sistemi che possano monitorare luminosità e guasti in maniera minuziosa, e ovviamente un inevitabile risparmio sui consumi che garantisca l’investimento pluriennale dell’impresa vincitrice dell’appalto.
Il punto di partenza del percorso sarà contrassegnato da diverse fasi che sono state descritte analiticamente dal dirigente del servizio, ing, Cosimo D’Adorante, e che prevedono: la verifica della proprietà degli impianti (nel caso nostro praticamente tutti di proprietà comunale); l’Audit Energetico e cioè la corretta valutazione dello stato di fatto di un impianto ed un’analisi della prefattibilità tecnico- economica delle ipotesi di intervento; ottemperare ai dettami delle Legge regionale n. 15 del 23/11/2005 dotando il Comune di un Piano Regolare Illuminazione comunale, strumento tecnico di pianificazione degli interventi di illuminazione pubblica sia immediati che futuri in grado di fornire un indirizzo per i soggetti preposti alla programmazione ed alla disciplina degli interventi stessi; il Bando di Gara vero e proprio che può avere ad oggetto l’erogazione del servizio di illuminazione pubblica, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e/o la realizzazione di interventi di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica finalizzati al risparmio energetico.


I possibili percorsi per realizzare gli obiettivi sopra evidenziati possono essere raggiunti, ai sensi del D. Lgs. n. 115/2008, attraverso una ESCo (Società di Servizi Energetici) e mediante contratti in grado di garantire “Servizio Integrato e Garanzia di Risultato” EPC (Energy performance Contract), che possiamo così sintetizzare per essere comprensibili da tutti: finanziamento per la realizzazione delle opere di riqualificazione da parte della ESCo; recupero degli investimenti da parte della stessa Società in un numero predefinito di anni e correlato ed in parte coperto dai risparmi ottenuti; garanzia di risultato in termini di un minore fabbisogno energetico con conseguente riduzione dei costi di gestione che consentano appunto un risparmio che contribuisce al recupero parziale degli investimenti.


“Ho da pochi mesi ricevuto questo incarico dal Sindaco Scoditti – ha affermato il vice Sindaco Giancarlo Canuto con delega alle Politiche Energetiche – ed ho voluto subito, d’intesa coi responsabili di servizio, dare concretezza all’intendimento dell’Amministrazione di dotare Mesagne di impianti di pubblica illuminazione più in linea con le moderne e positive esperienze presenti in Italia.” Il Sindaco Scoditti ha aggiunto “che ho chiesto agli Uffici una brusca accelerazione sui procedimenti proprio perché efficienza del servizio e riduzione dei costi restano un obiettivo prioritario del nostro programma amministrativo”.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.