Centro storico: firmate le ultime ordinanze di rientro

In mattinata sono state firmate le ultime tre ordinanze di rientro negli immobili del centro storico preventivamente sottoposte a sgombero. Il rientro è vincolato a specifiche prescrizioni. I proprietari, attraverso loro tecnici di fiducia, dovranno infatti presentare appositi progetti di messa in sicurezza e di ripristino ex ante lo stato di dissesto. In particolare si tratta delle tre situazioni che hanno fatto registrare le maggiori criticità. Anche al fine di agevolare la redazione di questi progetti sono stati messi a disposizione, sul sito istituzionale del comune www.comune.mesagne.br.it, le relazioni sulle indagini geofisiche condotte dall’IBAM-CNR di Lecce. Dati e approfondimenti tecnici resi fruibili all’intera città per conoscere nei dettagli l’evoluzione della vicenda stessa. Conclusa la fase dell’emergenza, adesso prende avvio una corposa e strutturata fase di monitoraggio e prevenzione non solo nella zona colpita dal dissesto ma in tutta l’area antica della città.

Un’attività di capillare ricognizione che sarà effettuata dal Comune in collaborazione con l’IBAM-CNR di Lecce e con l’IRPI di Bari.

La riunione presso l’Autorità Idrica Regionale, inizialmente programmata per domani, è stata rinviata ai primi giorni del mese di aprile. L’incontro risulterà particolarmente utile per il Sindaco Franco Scoditti, componente del comitato, per far valere le ragioni del territorio e riuscire a rendere concreto l’impegno di AQP di intervenire sulla rete idrica-fognante del centro storico.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.