Il Sindaco risponde a Renzi.

Il Sindaco di Mesagne Franco Scoditti ha formalmente risposto alla lettera inviata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi in merito alla segnalazione delle scuole che hanno necessità di interventi urgenti di sistemazione. Attraverso una ricognizione fatta con gli uffici preposti” ha dichiarato il primo cittadino “abbiamo individuato la scuola elementare Carducci quale istituto che ha più bisogno di essere ristrutturato. Si tratta della scuola di più antica realizzazione che ha necessità di una sistemazione complessiva anche e soprattutto considerando le normative vigenti in materia di sicurezza. L’istituto, come è noto, si sviluppa su tre piani e ha necessità di una verifica sismica.”

 

Ho fatto presente al Presidente Renzi” continua Scoditti “che nell’ambito della programmazione delle opere pubbliche l’Amministrazione Comunale ha già preparato i progetti esecutivi relativamente a questa scuola e all’istituto “Giovanni XXIII”. Si tratta dunque di opere già cantierabili per le quali, però, non vi è nel bilancio comunale una copertura finanziaria sufficiente, nonostante la manutenzione urgente non sia comunque mai messa in discussione.

In questo caso, però, parliamo della possibilità di una sistemazione generale che porterebbe l’edificio a raggiungere standard strutturali e di qualità adeguati alle esigenze della popolazione scolastica.

Abbiamo già provveduto ad inoltrare a Renzi la nota di risposta, seguendo le modalità telematiche indicate.

In questo momento l’Amministrazione è in attesa di riscontro e delle indicazioni tecniche del caso.

“Senza dubbio” conclude il Sindaco “l’attenzione verso la sicurezza e la vivibilità delle scuole del territorio ha rappresentato una priorità per l’Amministrazione in carica. Questa sollecitazione che arriva dal Governo Centrale è occasione per mettere mano a progetti che sono già praticamente pronti”

Mesagne, 13/03/2014

Ufficio Stampa Comune di Mesagne 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.