Dopo le elezioni regionali ecco Vitali, Schittulli, Sisto, Fitto.

Riportiamo le dichiarazioni rilasciate dai rappresentati del centrodestra pugliese dopo le elezioni regionali:

Vitali: "Abbiamo combattuto da soli contro la corazzata Emiliano, che ha unito il diavolo e l'acquasanta, e all'interno con chi come Fitto per più di 15 anni ha fatto il bello e il cattivo tempo con potere assoluto". Lo ha detto il segretario regionale di Forza Italia in Puglia, Luigi Vitali, commentando con i giornalisti il voto alle Regionali insieme alla candidata Adriana Poli Bortone. "Il risultato di Schittulli (l'altro candidato del centrodestra, ndr) è pessimo - ha proseguito - non va oltre il 5% insieme al Nuoco centrodestra, subisce un tonfo Fratelli d'Italia che ha tradito la sua candidata, mentre Salvini e il Pli, che ringraziamo, non hanno dato il contributo sperato".

Schittulli: "Oltre trecentomila grazie a tutti quei pugliesi che hanno votato e scelto la mia idea di una Puglia nuova, per dar vita a un centrodestra distante da vecchie logiche. In una giornata dove a vincere è stato il partito dell'astensione, essere arrivato pressoché alla pari di un movimento nazionale, costituisce per me un risultato insperato e certamente positivo". Lo afferma in una nota uno dei due candidati governatore del centrodestra pugliese, Francesco Schittulli. "Significativi sono, invece - aggiunge - gli oltre 65mila voti che mi separano dalla senatrice Poli Bortone. Fra due proposte politiche i pugliesi non hanno avuto dubbio su quale preferire. Sono certo comunque che, se fossimo andati uniti, a dispetto dei numeri di mera sommatoria, avremmo recuperato buona parte di quel 50% degli elettori che, demotivati e disorientati, non sono andati a votare". "Abbiamo perso un'occasione o meglio - conclude - si è voluto perdere per la seconda, un'altra occasione, per giochi di esclusivo interesse nazionale e di palazzo, che nulla hanno a che fare con la Puglia ed il bene dei pugliesi. Anche se i pugliesi lo hanno capito e per questo hanno 'punito' chi si è prodigato per tanto. Ringrazio le tantissime persone che ho conosciuto in questo breve percorso di impegno politico e che hanno riposto in me la loro leale e incondizionata fiducia. Ad ognuno di loro riconfermo la mia sentita, sincera amicizia".

Sisto: "Dal risultato delle regionali in Puglia emerge un dato inequivocabile: Forza Italia ha confermato di essere un partito in condizioni di dire la sua nonostante le lotte fratricide, le separazioni e i tentativi di effrazione della sua fortezza elettorale". Lo dichiara, in una nota, il deputato di Forza Italia Francesco Paolo Sisto. "Abbiamo mantenuto la nostra autonomia - prosegue - lavorando sul territorio, parlando con le persone, mettendoci in gioco. E Silvio Berlusconi è stato, ancora una volta, trainante e determinante. Questa è la formula vincente, questo il mantra da seguire. Il nostro Dna è forte e chiaro e gli elettori di centrodestra in Puglia lo hanno riconosciuto. Ripartiamo allora con "nuovo" slancio, all'insegna di una formula fatta di saperi, impegno quotidiano sul territorio, rinnovamento generazionale nei ruoli di partito", conclude.

Fitto: E' l'inizio di un discorso di prospettiva. Ritengo che, senza polemiche inutili, il centrodestra debba avere il coraggio di passare dalla monarchia alla Repubblica. C'è bisogno di mettere in campo sistemi di partecipazione democratici, chiari, aperti, in cui ognuno possa portare avanti le sue idee e confrontarle con gli elettori". Lo ha detto a Bari l'eurodeputato Raffaele Fitto.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.