Ricercatori dell'Università di Bari scoprono meccanismo che blocca la crescita dei tumori

Il 27 ottobre scorso la prestigiosa rivista Scientific Reports - Nature ha pubblicato l'articolo dal titolo "Antioxidant and Antitumor Activity of a Bioactive Polyphenolic Fraction Isolated from the Brewing Process", che vede tra gli autori

numerosi ricercatori dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro che hanno condotto lo studio con la collaborazione di centri di ricerca esterni.

Gli Autori hanno studiato le attività biochimiche e biologiche di composti polifenolici che hanno mostrato una sorprendente attività di inibizione della proliferazione in cellule tumorali. La sinergia tra la diminuzione dello stress ossidativo, associata alla riduzione della proliferazione in cellule tumorali, pone le basi per potenziali future strategie terapeutiche, sempre più attente alla biologia ed al wellbeing del paziente.

La ricerca, di tipo traslazionale, spazia dalla nutraceutica alla "waste medicine" fino ad interessanti novità nel campo della biologia dei tumori e della prevenzione oncologica, è stata coordinata dai Proff. Tiziana Cocco, Danila De Vito, Salvatore Scacco (Dip. di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso – SMBNOS) e Luigi Santacroce (Dip. Jonico – DISGEM) ed è il frutto di una ricerca avviata circa cinque anni addietro, a cui hanno partecipato anche dottori di ricerca e dottorandi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il lavoro è accessibile on line all’indirizzo www.nature.com/articles/srep36042 in modalità open access.

 

 

Comunicato stampa del 2 novembre 2016

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.