Asl: giornata mondiale dell’ipertensione arteriosa.

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa, il 17 maggio 2018 dalle ore 10.30 alle ore 18.30 in Piazza Vittoria a Brindisi, sarà offerto alla popolazione uno screening gratuito

con misurazione estemporanea della pressione arteriosa e raccolta anamnestica atta a stabilire il profilo di rischio cardio-vascolare.

L’evento è promosso dalla Struttura Complessa di Nefrologia della ASL BR diretta dal Dr. Luigi Vernaglione, che ogni anno risponde all’invito della Società Italiana dell'Ipertensione - rivolto a tutti gli Ambulatori ed i Centri Ipertensione Accreditati a livello Nazionale - di aderire alla Giornata Mondiale organizzando iniziative dedicate ai cittadini.

Presso il gazebo allestito in Piazza Vittoria sarà presente, su base volontaria e fuori dall’orario di servizio, il personale sanitario della Nefrologia insieme a volontari della Croce Rossa Italiana per effettuare lo screening a tutti coloro che vorranno sottoporsi e fornire informazioni utili per la corretta prevenzione.

L'ipertensione arteriosa è un sintomo spesso sottovalutato che costituisce il principale fattore di rischio tradizionale per malattia cardiovascolare. Solo il 50% dei pazienti ipertesi sanno di esserlo; solo il 50% di quanti ne sono consapevoli sono trattati farmacologicamente e solo la metà di questi è trattata in maniera efficace. Essere portatori consapevoli di ipertensione arteriosa costituisce già un passo importante nella filiera preventiva cardiovascolare, per questo si invitano i cittadini a non perdere questa occasione.

UFFICIO STAMPA ASL BR

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.