Programma di vaccinazione influenzale

Anche quest’anno l’Azienda Sanitaria Locale BR, nel rispetto delle raccomandazioni del Ministero della Salute e della Regione Puglia, offre attivamente ed in forma gratuita il vaccino influenzale a tutti i soggetti ultrasessantacinquenni nonché a tutti coloro che rientrano nelle così dette "categorie a rischio per patologia" (soggetti affetti da altra patologia, tipo diabete, cardiopatie, malattie respiratorie, tumori, ed altro) che per evitare l’aggravamento del proprio stato di salute necessitano di tale vaccinazione.

 

Oltre a queste categorie di persone, il vaccino è fortemente raccomandato e garantito anche a persone che per motivi di lavoro possono venire in contatto con il virus influenzale o rischiano, se infetti, di trasmetterlo a soggetti “fragili”. Tra queste categorie rientra il personale medico e sanitario in generale, i familiari di soggetti ad alto rischio, il personale addetto a servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale delle poste, asili nido, scuole, pubblica amministrazione, forze di polizia, etc.).

La campagna di vaccinazione, coordinata dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL BR, è iniziata nel mese di novembre. Tutti i cittadini che rientrano nelle categorie succitate possono recarsi presso il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta per richiedere la vaccinazione.

I dati epidemiologici fanno prevedere l’apice del picco epidemico per il mese di febbraio, pertanto è opportuno che chi non si fosse già vaccinato provveda a farlo, poiché si è ancora in tempo per indurre una sufficiente risposta anticorpale.

I Servizi vaccinali della ASL BR sono a disposizione della popolazione per fornire tutte le informazioni necessarie in merito alla Campagna di Vaccinazione.

In concomitanza con la vaccinazione influenzale viene offerta anche la vaccinazione Anti-Pneumococcica. Lo Pneumococco causa patologia prevalentemente sotto i 2 anni di età e sopra i 50; proprio per questo il Calendario Vaccinale della Regione Puglia ha previsto l’offerta attiva e gratuita in tutti i nuovi nati, raggiungendo elevate coperture vaccinali, ed ha avviato la vaccinazione dell’adulto. Per i soggetti adulti anche questa vaccinazione è effettuata dai Medici di Medicina Generale.

Qui di seguito l’elenco e gli indirizzi degli ambulatori capofila con i nominativi dei Dirigenti Medici cui ci si potrà rivolgere per qualsiasi dubbio e richiesta di informazione.

 

Ambito Territoriale S.I.S.P. di Brindisi (per i Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni):

Brindisi - P.zza Di Summa 1 c/o ex P.O. Di Summa - 0831- 510405 - Sig.ra Rita Rescio

 

 

 

 

Ambito Territoriale S.I.S.P. di Fasano (per i Comuni di Fasano, Cisternino):

Fasano - Via San Francesco - 080- 4390314 - Dr.ssa Lucia Cagnazzi

 

 

 

 

Ambito Territoriale S.I.S.P. di Ostuni (per i Comuni di Ostuni e Carovigno):

Ostuni - 0831-309607 - Dr.ssa Giuseppina Chicco

 

 

 

 

Ambito Territoriale S.I.S.P. di Mesagne (per i Comuni di Mesagne, Latiano, Torre Santa Susanna ed Erchie):

Mesagne - Via Panareo 38 - 0831- 739438 - Dr.ssa Emanuela Bellino

 

 

 

 

Ambito Territoriale S.I.S.P. di San Pietro Vernotico (per i Comuni di San Pietro Vernotico, San Pancrazio Salentino, San Donaci, Cellino San Marco e Torchiarolo):

San Pietro Vernotico - Via Pier Giovanni Rizzo c/o sede Giudice di Pace - 0831- 654286 - Dr.ssa Maria Assunta Palma

 

 

 

 

Ambito Territoriale S.I.S.P. di Francavilla Fontana (per i Comuni di Francavilla Fontana, Oria, Villa Castelli, Ceglie Messapica, San Michele Salentino):

Francavilla Fontana – P.zza M.llo Dimitri – 0831- 851602 - Dr.ssa Serena Re

 

 

 

Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale ASL BR

 

Brindisi, 10.12.2013

 

Il Responsabile S.I.C.I.

Dott.ssa Giuseppina Scarano

 

 

I.S.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.