Pronto soccorso dell’ospedale “Perrino” di Brindisi: attivazione della nuova osservazione breve intensiva.

E’ stato riattivato martedì 16 giugno 2015 alle ore 9.00, il servizio della Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.) allocato presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale “A. Perrino” di Brindisi.

L’attivazione di questo nuovo servizio si inserisce in un progetto complessivo di miglioramento delle strutture ospedaliere dell’Azienda Sanitaria brindisina, ed in particolare del Presidio di Brindisi, diventata priorità assoluta sin dall’insediamento della nuova Direzione Generale della ASL BR.

Superate tutte le criticità, la riattivazione dell’osservazione breve migliora il sistema dell’emergenza/urgenza all'interno di un ospedale che da sempre vanta un ampio bacino di utenza proveniente dall’intera provincia di Brindisi. Nello specifico, l’osservazione breve diventa un ulteriore percorso dedicato che consentirà di ridurre l'attesa, per giungere ad una diagnosi certa e contemporaneamente decongestionare il pronto soccorso eliminando lo stazionamento del paziente in barella per lunghe ed interminabili ore.

L’ O.B.I, composta da due stanze di degenza per un totale di sei posti letto (tre uomini e tre donne) e situata al piano terra nella parte retrostante del Pronto Soccorso, servirà a trattenere nel massimo confort i pazienti che necessitano di un iter diagnostico lungo e decidere con maggiore sicurezza, una volta effettuata la diagnosi, se procedere con un ricovero o con le dimissioni.

L’obiettivo è accogliere i pazienti che arrivano in ospedale in un percorso organizzato di assoluta qualità, più funzionale alle esigenze del paziente/utente e alla ottimale organizzazione della presa in carico, evitando i ricoveri inutili. A tal proposito si precisa che il paziente ammesso in OBI, proseguirà gli accertamenti diagnosti e terapeutici, non in regime di ricovero bensì come continuità assistenziale del Pronto Soccorso, con una permanenza prevista non superiore alle 36 ore. Al termine del suddetto periodo, il paziente sarà dimesso al proprio domicilio o ricoverato presso il reparto di degenza competente.

Oggi il Direttore Generale, Dr. Giuseppe Pasqualone, ha incontrato tutti gli operatori che avranno in consegna il servizio per ringraziarli e renderli partecipi di un progetto che guarda lontano, con una ristrutturazione globale del Presidio Ospedaliero attraverso interventi di miglioramento su più fronti: potenziamento dell’organico, rinnovo e riqualificazione delle attrezzature in dotazione, rifacimento strutturale dell’immobile e miglioramento delle condizioni alberghiere.

L’ospedale “A. Perrino” è considerato strategico all'interno del sistema sanitario provinciale e regionale, e richiede un complesso programma di investimenti che la ASL BR si impegna a realizzare nel più breve tempo possibile. La riattivazione dell’Osservazione Breve Intensiva, integrata con il Pronto Soccorso, oggi è diventata di nuovo una realtà e rappresenta un primo importante risultato atteso da tutti per dare una risposta più qualificata alle urgenti e molteplici esigenze di salute dell’utenza. Un rilevante salto in avanti, un segnale per confermare la volontà della attuale Direzione Generale di seguire un percorso gestionale finalizzato a dare risposte concrete e risolutive alla popolazione.

UFFICIO STAMPA ASL BR

IL DIRIGENTE S.I.C.I.

Dott.ssa Giuseppina Scarano

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.