A Brindisi il congresso sulle “giornate joniche salentine di cardiologia e cardiochirurgia.

Si terrà a Brindisi il 29 e 30 maggio 2015, presso la sala convegni del Grand Hotel Internazionale, il Congresso sulle “GIORNATE JONICHE SALENTINE DI CARDIOLOGIA E CARDIOCHIRURGIA”.

L’evento, promosso ed organizzato dal Dr. Gianfranco Ignone, Direttore della Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Perrino di Brindisi, vedrà la partecipazione -in qualità di relatori- delle figure più rappresentative nel campo della cardiologia, provenienti da tutto il territorio nazionale. Il Congresso, che da diritto a n. 8 crediti formativi, è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute ed è riservato a Medici Chirurghi Specialisti in: Medicina Generale, Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Cardiochirurgia, Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Chirurgia vascolare, Medicina legale, Medicina del lavoro e della sicurezza degli ambienti di lavoro. I lavori si incentreranno sull’assistenza al cardiopatico che, sia in fase acuta che post-acuta, richiede una clinical competence adeguata alle acquisizioni le quali, giorno dopo giorno, ci vengono dalla Evidence Based Medicine (EBM) contenute negli aggiornamenti delle Linee Guida Nazionali ed Internazionali. L’esigenza di assicurare livelli essenziali di assistenza omogenei su tutto il territorio, pertanto, necessita di sviluppare un percorso formativo di tutti gli operatori coinvolti nel processo assistenziale del cardiopatico (cardiologi, cardiochirurghi, anestesisti-rianimatori, medici di medicina generale ed altre specialità mediche interessate), in modo da rendere operativa l’indicazione -così come emerge dalle recenti Linee Guida Europee- sulla costituzione di un Heart Team (Gruppo di Lavoro: GdL CUORE) nella MACROAREA IONICO-SALENTINA di Lecce – Taranto – Brindisi. Saranno definiti, in questo modo, protocolli operativi sui percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali dei cardiopatici, così da offrire risposte assistenziali integrate ed omogenee valorizzando, nel contempo, le professionalità operanti sul nostro territorio, sia nel settore pubblico che in quello privato accreditato. Informazioni sull’evento potranno essere richieste alla Segreteria organizzativa al tel./fax 0832.304994 ed al n. 331.4243392.UFFICIO STAMPA ASL BR.  

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.