Asl: doppia diagnosi, nuove frontiere psicopatologiche e sfide gestionali tra vecchie e nuove dipendenze.

Il prossimo 8 ottobre dalle ore 8.30 alle 17.00, presso l’aula magna del Polo Universitario in piazza Di Summa a Brindisi, si terrà l’evento formativo  “Doppia diagnosi: nuove frontiere psicopatologiche e sfide gestionali tra vecchie e nuove dipendenze” promosso dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL BR, in collaborazione con la Società Italiana Tossicodipendenze.

Il corso è rivolto a tutte le figure professionali afferenti al Dipartimento di Salute Mentale e ai SerT dell’Azienda Sanitaria e al personale delle strutture riabilitative psichiatriche del territorio.

 

Le dipendenze da sostanze e le cosiddette dipendenze comportamentali (ludopatia, internet addiction) costituiscono un fenomeno in costante aumento, che richiede l’attivazione di risposte efficaci a più livelli: informazione, prevenzione, cura, riabilitazione. Parallelamente, è in costante aumento anche il fenomeno della associazione tra abuso/dipendenza e disturbi psichiatrici.

L’iniziativa si propone quale occasione di apprendimento, confronto e incontro tra esperienze scientifiche, cliniche e organizzative di assoluto rilievo, nell’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità terapeutico-assistenziale dei servizi e quindi la soddisfazione di utenti e operatori.

Comunicato Stampa  a cura della Struttura di  Informazione e Comunicazione Istituzionale ASL BR

Brindisi, 4.10.2013

Il Responsabile S.I.C.I.

Dott.ssa Giuseppina Scarano

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.