Asl: evento formativo "dai farmaci equivalenti ai biosimilari di anticorpi monoclonali.

Il 19 giugno 2014, presso l’Aula Magna del Polo Universitario ASL BR, sito in Piazza Di Summa a Brindisi, si svolgerà l’evento formativo residenziale “Dai farmaci equivalenti ai biosimilari di anticorpi monoclonali” a cura dell’Area Gestione Servizio Farmaceutico dell’Azienda Sanitaria Locale BR.

L’evento è accreditato al Sistema di Educazione Continua in Medicina per la professione di Medico Chirurgo, Farmacista Territoriale ed Ospedaliero, con assegnazione di n. 7 crediti formativi.

Le scadenze brevettuali consentono l’immissione in commercio di farmaci equivalenti e biosimilari a costi inferiori rispetto ai corrispondenti originatori. Ciò può rappresentare una importante opportunità per governare la sostenibilità del sistema sanitario e garantire l’accesso tempestivo a terapie innovative in genere costose. Emergono tuttavia quesiti, in particolare, relativamente ai farmaci ottenuti da metodologie biotecnologiche, date le caratteristiche peculiari degli stessi.

Il corso ha l’obiettivo di informare sul tema dei farmaci equivalenti e biosimilari, consentendo l’acquisizione di conoscenze specifiche in ambito farmacologico e normativo-regolatorio, nonché riguardo alle esperienze dei clinici ed alle valutazioni farmacoeconomiche, al fine di fornire elementi utili per una prescrizione appropriata in termini di efficacia e sicurezza in un quadro di sostenibilità economica.

Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale della ASL BR

Brindisi, 05.06.2014

IL DIRIGENTE S.I.C.I

Dott.ssa Giuseppina SCARANO

 

 

I.S.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.