Stato di agitazione e sciopero generale di tutto il personale della sanitaservice Asl Br

L’approvazione della delibera di Giunta Regionale inerente le nuove linee guida per completare l’internalizzazione dei servizi sanitari,

rappresenta un fatto di straordinaria importanza che qualifica il sistema sanitario Pubblico. È un grande traguardo che rende soprattutto giustizia a centinaia di Lavoratori i quali, pur lavorando in servizi essenziali del Sistema Sanitario Pugliese, sono periodicamente sottoposti alla scure del passaggio di gestione e non hanno i riconoscimenti giuridici ed economici dei colleghi di altri servizi già internalizzati.

Ma il nuovo processo di internalizzazione dei servizi sembrerebbe non aver colpevolmente considerato la vertenza – ancora irrisolta – che vede coinvolti i Lavoratori del servizio pulimento/sanificazione di Sanitaservice ASL BR.

Si tratta di una vera ingiustizia, nulla di più assurdo e contraddittorio: mentre nella Regione Puglia si riaffida il controllo del sistema sanitario alla mano pubblica, superando l’impronta privatistica, altri lavoratori, quelli del servizio Pulizia/Sanificazione, rischiano di essere ingiustamente esternalizzati e sconfinare nel pericoloso “gioco” del cambio appalto.

ALCUNE DOMANDE, POI, NON TROVANO ANCORA RISPOSTA:

perché non si sono adottati provvedimenti legislativi/normativi tesi a risolvere le criticità amministrative evitando di sottrarre il servizio in questione alla mano pubblica?

Quando la ASL BR ha deciso – in ossequio alla sentenza del Consiglio di Stato che inficiava la internalizzazione del servizio pulimento – di deliberare una gara ponte per l’affidamento all’esterno di questa importante articolazione Aziendale, si è esperita ogni utile iniziativa amministrativa per risolvere la problematica?

Ed ancora, perché la Regione non ha tenuto fede al percorso condiviso e definito da OO.SS. e Task Force Regionale durante l’incontro del 31 ottobre 2019, tenutosi presso la Sala della Presidenza della Giunta Regionale in Bari, alla presenza del Segretario Generale della Giunta Dott. Roberto Venneri, del Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Sociale Dott. Vito Montanaro, del Dirigente di Sezione Dott. Giovanni Campobasso, del Direttore Generale della Asl Br Dott. Giuseppe Pasqualone e dell’Amministratore Unico di Sanitaservice Dott. Flavio Roseto?

Percorso concordato, finalizzato al transito del personale del Pulimento tra le fila del servizio di Ausiliariato della Sanitaservice ASL BR, in sostituzione di quanti partecipanti al concorso per OSS organizzato dagli Ospedali Riuniti di Foggia, sarebbero dovuti essere stati assorbiti, al termine delle procedure concorsuali, nelle disponibilità delle varie Asl di Puglia.

Si evidenzia invece come gli Ospedali Riuniti di Foggia, nella redazione del bando di concorso, si siano ben guardati dal non riconoscere l’attività svolta alle dipendenze delle Società in house dalla platea degli ausiliari Sanitaservice nel corso degli anni (si precisa che il servizio affidato alla Sanitaservice ASL Br nel Maggio del 2012 e solo per servizio di ausiliariato), a differenza delle Sanitaservice degli altri territori pugliesi,  in evidente contrasto con quanto sancito tra le parti su nominate.

Alla luce di quanto d’innanzi esposto si chiede anche il blocco delle assunzioni anche temporanee su tutti i tutti i servizi affidati alla Sanitaservice ASL BR , lo stesso si rende necessario per trovare allocazione prima al personale che la stessa vorrebbe esternalizzare.

Per quanto sopra le Segreterie Generali Territoriali FP CGIL CISL FP UIL FPL UGL, convocano per il 07/07/2020, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso l’ingresso della Sede della Direzione Generale della ASL BR sita in Via Napoli 4 ASSEMBLEA GENERALE, tutto nel rispetto della Normativa vigente COVID-19

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.