Roberto D'Ancona: lavori pubblici risorsa importante per l'economia locale.

Da sempre i lavori pubblici sono una risorsa per i paesi, sia per la riqualificazione  del patrimonio esistente

o per le nuove opere, sia per il valore socio  economico che rappresentano per le imprese ed operatori commerciali. Senza contare i risvolti occupazionali.

Negli ultimi anni l'amministrazione Molfetta ha rimesso in moto la macchina delle manutenzioni e dei lavori pubblici più in generale: impianti tecnologici, infissi, rivestimenti, lastricati solari, strade, marciapiedi e tanto altro .

Ingenti somme che vanno a benefico delle strutture pubbliche e del patrimonio nel suo complessivo e che vanno anche a beneficio delle aziende più o meno piccole e che rappresentano una bella fetta del nostro vero tessuto economico.

La nostra idea, per continuare a sostenere  le capacità artigiane locali e tutto ciò che esse rappresentano, è quella di continuare su questa strada.  Sempre più le amministrazioni sono costrette a rivolgersi  all'esterno per chiedere collaborazioni essendo ormai obbligatorio, o quasi, la dismissione dei servizi e dei lavori gestiti direttamente con personale proprio,   causa l’impossibilità di assumere personale proprio per coprire tutte le richieste di fabbisogno.

Il problema nasce perché le regole e le Leggi che governano il mondo dei lavori pubblici e dei rapporti lavorativi con le Istituzioni in generale, sono via via diventare sempre più stringenti e vincolanti e richiedono uno sforzo organizzativo in più per le imprese. Nello specifico, dal 18 ottobre scorso, salvo casi specifici, le stazioni appaltanti possono procedere a selezionare aziende e ditte solo su specifiche piattaforme elettroniche , come il MEPA e la SUA. Spariscono gli albi delle ditte e dei professionisti di fiducia e spariscono gli affidamenti fiduciari.

I nostri imprenditori piccoli o grandi che essi siano, artigiani, commercianti e professionisti, si adeguino a questo sistema altrimenti sI vedranno tagliati fuori.  È importante che le associazioni di categoria, i consulenti del lavoro ed i commercialisti, li sostenga a crescere ed a mettersi al passo con i nuovi sistemi . In alternativa arriveranno da ogni parte, aziende più strutturate e pronte che verranno a fare lavori anche minimi ma necessari, facendo lievitare fortemente i costi di qualsiasi intervento o lavoro, anche piccolo.

Credo molto nella potenzialità dei nostri imprenditori e credo molto nella crescita della nostra economia attraverso la loro capacità. Lavorando insieme potremo dare robustezza al comparto, pensando di "esportare" anche fuori dal nostro territorio, capacità e competenza, creando posti di lavoro e risorse per il nostro territorio.

Insisterò fino allo sfinimento sulla questione e spero di incontrare presto le categorie per mettere in piedi un proficuo rapporto di collaborazione per una crescita comune.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.