L'intervento di Fernando Orsini sul prof. Gert-Jan Burgers nel Consiglio Comunale

Di seguito l'intervento di Fernando Orsini nella seduta consiliare tenuta ieri sera presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne

per il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Gert - Jan #Burgers

Solo poche parole per esprimere al prof. Burgers, a nome del gruppo del PD, le felicitazioni vivissime per il conferimento del prestigioso riconoscimento che questo consesso ha voluto tributargli.

Il conferimento della cittadinanza onoraria vuole testimoniare, nel modo più solenne, l'onore che sente questa Città di annoverare il Prof. Burgers, illustre studioso ed accademico, tra quegli uomini illustri che con la loro opera, il loro impegno professionale, il loro spessore culturale e sociale, sono stabilmente, vorrei dire, intimamente - lasciatemi passare il termine – “attaccati” alla nostra comunità e che hanno apportato un prezioso e significativo contributo a rendere la nostra Città più conosciuta, più apprezzata e più visitata da turisti di tutta Europa e non solo.

Il prof. Burgers, autentico motore di tutto quel che ha rappresentato e rappresenta il sito archeologico di “Muro Tenente”, ha sempre dimostrato particolare attenzione nei confronti di Mesagne e del suo territorio durante un arco temporale che supera ormai il ventennio, arricchendolo della sua attività culturale. Sin dalle sue prime venute qui a Mesagne, il prof. Burgers ha instaurato e sempre più incrementato un rapporto di grande intensità con Mesagne ed i mesagnesi (la presenza qui stasera insolitamente numerosa di concittadini e del già sindaco Damiano Franco, oltre i messaggi fatti pervenire dagli ex sindaci Cosimo Faggiano e Franco Scoditti, fuori Mesagne, Mario Sconosciuto, impedito a partecipare questa sera e non possiamo non ricordare in questa occasione il compianto Enzo Incalza), ne è la testimonianza - vedendolo partecipe, quando ne ha avuto l’occasione, di eventi significativi della nostra storia culturale.

Associandoci e riconoscendoci ampiamente nelle parole del sindaco e di tutto il Consiglio comunale, ancora felicitazioni prof. Burgers. Forse giungiamo con un po’ di ritardo a questo riconoscimento, ma tutto ciò è mitigato dal fatto che siamo davvero onorati che il suo nome da questa sera compaia nell’albo dei cittadini onorari di questa Città.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.