Presentata la 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti tipici”

E’ stata presentata questa mattina, nella Sala Giunta della Camera di Commercio di Brindisi, la 17^ edizione del “Festival del Fico Mandorlato e dei Prodotti tipici” di San Michele Salentino.

A fare gli onori di casa, il Presidente della Camera di Commercio brindisina, il dott. Alfredo Malcarne, che ha sottolineato l’importanza “della vicinanza, da tanti anni, della Camera di Commercio alla manifestazione che valorizza e promuove la tipicità del territorio sanmichelano, insieme alla varietà di prodotti che offre la provincia di Brindisi”.

L’edizione 2018 prevede tre giorni di festa con degustazioni del prodotto principe a cura dei produttori dell’Associazione “Fico Mandorlato”, ed un omaggio speciale per il Prof. Lorenzo Caiolo, grande sostenitore dell’iniziativa in tutti questi anni. Ed ancora convegni, concorsi enologici, concerti musicali, eventi culturali e sportivi, la mostra pomologica con la Piazza FicusNet e la Via della biodiversità.

L’evento di punta dell’estate di San Michele Salentino sul quale, come dichiarato in conferenza stampa dal Sindaco Giovanni Allegrini, “l’Amministrazione continua a puntare fortemente perché il fico mandorlato è la nostra bandiera identitaria di una Comunità da una forte storia rurale e contadina che vogliamo continuare a valorizzare con questo evento, con l’obiettivo, inoltre, di mettere a confronto le generazioni del passato con quelle future. Un’opportunità economica che ruota attorno a questa produzione tipica insieme ad altri prodotti come l’olio che, da solo, non basta. Terminata la manifestazione, il nostro compito come Amministrazione, sarà quello di far avvicinare quanti più produttori possibili.”

L’organizzazione del Festival è curata da Pierangelo Argentieri, Presidente di Hortus Puglia nonché referente dei produttori del fico mandorlato che ha sottolineato l’aspetto fondamentale di evento che “non è la classica sagra ma un vero e proprio evento culturale, artistico, scientifico ed ambientale intorno al quale nascono sinergie fondamentali che proiettano il Festival oltre la nostra Regione ma che, nello stesso tempo, offre al pubblico la possibilità di scoprire gli elementi identitari della nostra Comunità, la ruralità e la sostenibilità.

Infine, l’Assessore allo Spettacolo, Annaisabella Ciciriello, ha illustrato il programma degli spettacoli che caratterizzeranno la tre giorni di Festival con una menzione particolare per il Premio “Fico Mandorlato” in omaggio al prof. Lorenzo Caiolo, che sarà consegnato alla Famiglia “quale riconoscimento per l’impegno, l’entusiasmo e lo spirito vitale con i quali Caiolo, tragicamente scomparso quattro mesi fa, ha sempre sostenuto questa iniziativa.”

Di seguito il programma dettagliato:

VENERDI’ 24 AGOSTO

ORE 19:30 – Presentazione del libro “Divorare il cielo” di Paolo Giordano presso la piazzetta in via Sac. Pietro Galetta (Oratorio Parrocchiale);

ORE 20:30 – Taglio del nastro della 17^ edizione con la Rassegna Enologica “VinubusTerrae Bianchi, Rosati, Rossi e dolci di Puglia” a cura di AIS Brindisi che, per tutta la durata del festival, darà l’opportunità ai visitatori di degustare, all’interno del Wine Bar, i migliori vini regionali. Per la 10^ edizione, infatti, si insedierà la Commissione del Concorso “I migliori vini dolci di Puglia incontrano il Fico Mandorlato” che, nella serata di sabato 25 agosto premierà la Cantina vincitrice;

ORE 21:15 – Nelle Piazze e nelle vie centrali di San Michele Salentino, risuoneranno le note di pianisti di fama internazionale: Mario Rosini, Carla Petrachi e Francesco Castellano.

SABATO 25 AGOSTO

ORE 20 – Convegno con le delegazioni dei Comuni gemellati con San Michele Salentino, fortemente dal Presidio Slow Food, nell’ottica della cooperazione, valorizzazione e promozione del prodotto che li accomuna: il fico. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Nicla Pastore.

ORE 21:30 – Piazza Marconi, concerto della BANDADRIATICA

DOMENICA 25 AGOSTO

ORE 18:30 – 5^ edizione Gara Podistica Trofeo “Fico Mandorlato” organizzata dall’Associazione Runners San Michele Salentino. La partenza è prevista per le ore 18:30 nei pressi della Villa Comunale dove la gara si concluderà intorno alle ore 20. La premiazione dei vincitori avrà una cornice olimpica. Infatti, il tedoforo ostunese Vittorio Brandi ( Olimpiadi di Londra 2012 e Giochi olimpici invernali in Corea del Sud) percorrerà le vie del centro cittadino con la torcia olimpica fino ad arrivare in Piazza Marconi per la cerimonia di chiusura della gara sportiva.

ORE 21:30 – Piazza Marconi, tradizionale concerto de LA TARICATA con Lorenzo&friends per l’omaggio al Prof. Lorenzo Caiolo scomparso quattro mesi fa che, con entusiasmo e spirito vitale, ha sempre sostenuto questa iniziativa. Proprio per questo, l’organizzazione, ha voluto, in occasione del Festival, dedicare alla sua memoria e come ringraziamento, il Premio “Fico Mandorlato”, che sarà consegnato alla Famiglia. A condurre questo momento emozionante la giornalista Silvia Di Dio.

Al termine del concerto saranno estratti i premi vincenti della Lotteria della Festa Patronale di San Michele Arcangelo.

La manifestazione, promossa dal Comune di San Michele Salentino ed organizzata dall’APS Hortus Puglia, è patrocinata dalla Presidenza della Giunta della Regione Puglia, Provincia di Brindisi e Camera di Commercio di Brindisi e si avvale della preziosa collaborazione di AIS Brindisi, GAL Alto Salento, Associazione Produttori Fico Mandorlato, Rete FicusNet, Consorzio Produttori Vini e Mosti Rossi di Manduria.

Share via email

Share on MyspaceShare on Tumblr Share

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.