Salvemini, sindaco di Lecce, chiederà a Rossi e Melucci un incontro per una governance condivisa.

“Chiederò presto a Rinaldo Melucci – sindaco di Taranto – e Riccardo Rossi – neo sindaco di Brindisi – la disponibilità ad un incontro per verificare l’interesse

e la possibilità di individuare una forma di governance strategica per rafforzare il nostro sistema territoriale.

Penso naturalmente all’asse cultura-turismo attorno al quale diventa sempre più necessario lavorare su destinazioni capaci di porsi come attrattori forti perché riconoscibili e ricchi di contenuti ed esperienze diverse.

L’articolazione di bene monunentali, archeologici, paesaggistici; la dotazione infrastrutturale di porti e aeroporto; la presenza di un’università capace di porsi come riferimento di saperi e competenze: rappresentano una cornice forte che consente di rappresentare scenari di futuro interessanti.

Ciascuno di noi ha tanto da fare nei rispettivi municipi che non è immaginabile andare oltre questo unico ma ugualmente ambizioso obiettivo.

Per sgombrare ogni possibile interpretazione: non ho nessuna volontà di costruire movimenti politici partendo dai municipi, di alimentare competizioni regionali con Bari e Foggia, di affermare primati di protagonismo civico in contrapposizione ai partiti.

Semplicemente l’interesse a verificare modalità nuove di collaborazione istituzionale per essere utilmente al servizio delle nostre comunità”.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.