Stazione unica appaltante: la provincia convoca i Comuni aderenti. C'è anche Mesagne.

Ecco la comunicazione inviata da Domenico Tanzarella, Presidente della provincia di Brindisi facente funzioni ai sindaci dei Comuni

di Ceglie Messapica, Ostuni, San Pietro Vernotico, Cellino San Marco, Carovigno, San Vito dei Normanni, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Michele Salentino, Mesagne, Francavilla Fontana, Fasano, Torchiarolo.

Con Deliberazione di Consiglio Provinciale n° 32 del 26.11.2015, si dava atto che con Decreto del Presidente n° 260 del 24.11.2015 veniva istituita, presso la Provincia di Brindisi, la Stazione Unica Appaltante SUA), i cui compiti e funzioni sono disciplinate dal D.Lgs. n° 50 del 18 Aprile 2016 e succ. modifiche ed integrazioni.

Con la succitata Deliberazione n° 32 del 26.11.2015 si dava atto altresì che lo schema di convenzione, regolante i rapporti con i Comuni aderenti alla SUA, doveva essere approvato per la sua sottoscrizione, ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs 267/2000 dal Consiglio Comunale e dagli Enti aderenti o, in caso di altre amministrazioni, dai relativi organi di Indirizzo.

Con Decreto del Presidente n. 17 del 13.04.18 è stata disposta, fra l’altro, l’attribuzione al Dirigente Responsabile del Servizio n. 3 della direzione della SUA, a far data dal 2 maggio u.s. in sostituzione del Segretario Generale.

A seguito di tale incarico è stata attivata una procedura per la riorganizzazione della SUA, durante la quale è stato accertato che allo stato risultano pendenti numerosi procedimenti di gara.

Da una prima analisi delle criticità individuate nella gestione del servizio, con riferimento all’ultimo anno, si è potuto rilevare che per fronteggiare la notevole mole di lavoro si rendeva necessaria un’adeguata assegnazione di risorse umane, che non è stato possibile attuare a causa delle carenze strutturali conseguenti all’attuazione della Legge Delrio.

Com’è altresì noto, la SUA, si inserisce in un contesto di continua evoluzione strutturale dell’Ente Provincia, che allo stato attuale risulta carente di personale in tutti i servizi, pertanto l’istruttoria delle pratiche afferenti la SUA vengono svolte soprattutto al di fuori dell’orario di lavoro, in quanto il personale che fornisce il supporto all’ufficio della stazione unica appaltante è costituito dalle stesse unità lavorative che rimangono in organico ai rispettivi uffici d’appartenenza, essendo il servizio svolto in seno alla SUA aggiuntivo rispetto ai propri compiti d’istituto, il quale, allo stato attuale, ha assunto una grande rilevanza, a causa dell’enorme quantità di procedimenti d’appalto richiesti.

Tra i compiti della Stazione Unica Appaltante, oltre ad istruite la procedura di gara (Bando e Disciplinare), vi è anche la nomina della Commissione Giudicatrice, in caso di affidamenti con il criterio dell’OEPV, e il successivo espletamento della gara il cui personale, distolto dai propri normali compiti d’ufficio, è chiamato ad eseguire il delicato ruolo di membri di commissioni giudicatrici e, in questo caso, chiamato a dedicare un tempo non determinabile per il completamento della relativa procedura di gara.

In relazione a quanto sopra rappresentato, si comunica che, continuando l’attuale stato di ristrettezza delle risorse umane e finanziarie nella disponibilità della Provincia di Brindisi, difficilmente potranno essere garantiti i servizi forniti ad oggi dalla SUA.

Pertanto, al fine di individuare le opportune soluzioni che possano continuare a garantire l’espletamento delle funzioni della SUA, unitamente ai servizi propri dell’Ente, è convocata per il giorno 25 giugno 2018, alle ore 12,00, presso la Provincia di Brindisi, apposita riunione di lavoro.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.