Domani sera le scuole della città inaugurano il Natale 2017 a Mesagne.

Domani - giovedì 21 dicembre - i ragazzi delle scuole mesagnesi daranno il via agli eventi per il Natale 2017 in città con la II° edizione di “Scuole in Festa”,

serie di iniziative ed esibizioni in piazza con la creatività e la gioia che solo bambini e ragazzi riescono a dare. Un evento fortemente voluto e promosso dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione coordinato dall’assessore Marco Calò.

Il programma della serata prevede alle 16.00 il raduno in piazza Orsini; alle 16.30 un breve spettacolo musicale animato dai Cori del I° e del II° Circolo Didattico introdotto dai saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale e dei dirigenti scolastici. Alle 17.00, la partenza di due cortei di ragazzi che si snoderanno su due differenti percorsi tra vicoli e piazze del Centro Storico accompagnati da canti, balli ed animazioni.

Alle 18.30 momento conclusivo di festa con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie radunati tutti nuovamente in Piazza Orsini del Balzo dove si terrà uno spettacolo di animazione musicale e coreografica curata dai giovani dell’Istituto Superiore “Epifanio Ferdinando”.

«Abbiamo scelto ancora una volta di affidare ai nostri ragazzi il ruolo di protagonisti dell’apertura del periodo festivo nella nostra città – ha commentato l’assessore Marco Calò – Questo per ragioni semplici e note a tutti: il Natale è la festa dei bambini per antonomasia; è la festa della speranza e dell’armonia e non si può non ripartire dai più piccini e dalle nuove generazioni veri maestri, per noi adulti, dei più autentici valori da seguire nella vita comunitaria».

L’evento sarà anche occasione per inaugurare «in modo diffuso» le decine di presepi artistici allestiti dagli stessi Istituti Scolastici e da diverse associazioni cittadine in tutta la parte Antica della città e che proprio a partire dalle serata di giovedì 21 potranno essere visitati per tutte le sere del periodo natalizio.

***

Questi i percorsi dei due cortei studenteschi nel Centro Storico.

Il primo con i ragazzi del I° Circolo Didattico partendo da piazza Orsini del Balzo proseguirà su via Castello, via Eugenio Santacesaria, piazzetta dei Resta, via A. Profilo fu Tommaso, via Geofilo, piazzetta dei Coronei, piazzetta dei Caniglia – con sosta presso il presepe curato dagli stessi ragazzi del I° Circolo – per poi proseguire su via Felice Ronzini, via Martiri della Libertà – con una breve fermata per ammirare il presepe curato nella Pinacoteca Comunale dalla Scuola Media e dall’Istituto Superiore – ed infine piazza Criscuolo, via Albricci e Piazza Commestibili, per concludersi davanti al presepe curato dal II° Circolo Didattico.

Il secondo percorso vedrà protagonisti, invece, i ragazzi del II° Circolo Didattico. Partendo sempre da Piazza Orsini del Balzo interesserà via degli Azzolino, piazzetta Giovanomo, via Lucantonio Resta, piazza Commestibili – con la sosta al presepe da loro realizzato – poi piazza Matteotti, via Geofilo, piazzetta dei Coronei, piazzetta dei Caniglia – e relativa tappa al presepe dei “colleghi” del I° Circolo - via Felice Ronzini, via Martiri della Libertà e – anche in questo caso - sosta al presepe della Scuola Media e dell’Istituto Superiore. Infine Piazzetta Criscuolo, dove si concluderà il percorso.

Gli studenti delle Scuole Secondarie – ovvero della Media Materdona/Moro e dell’Epifanio Ferdinando – potranno scegliere in autonomia a quale dei due percorsi partecipare.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.