Notazioni minime circa l’ampliamento del parco commerciale a Mesagne (Fernando Orsini e Alessandro Pastore)

Rigorosità, responsabilità e sobrietà

 

Rilevante importanza, in questi ultimi giorni, viene giustamente attribuita dagli organi d’informazione alla discussione avviata dall’Amministrazione comunale di Mesagne sulla proposta di ampliamento del proprio parco commerciale formulata da una società lombarda.

Dopo una preliminare fase istruttoria, la discussione ha già interessato le competenti commissioni consiliari per l’esame delle varie questioni amministrative sottostanti, prima che il tutto approdi in consiglio comunale.

Proprio per il rilievo che ha doverosamente assunto, forse sarebbe il caso che l’argomento continui ad essere trattato con la rigorosità che richiede, senza cedere alle facili sirene della propaganda, scongiurando facili trionfalismi, anche in considerazione del fatto che si è di fronte ad un iter amministrativo ancora lungo ed a tratti non poco accidentato - ne sono consapevoli tutti i soggetti interessati - per le non poche decisioni che dovranno assumere i vari organi ed enti coinvolti.

E’ bene, così come sta già avvenendo in sede istituzionale, che ognuno agisca con responsabilità, non nascondendosi le non poche insidie che costellano la proposta progettuale, evitando soprattutto di ingenerare facili illusioni per quanto riguarda soprattutto gli aspetti occupazionali. La questione come ognuno comprenderà è alquanto complessa, ma sarebbe bene che - almeno in questa fase - non si dia smisurata rilevanza a cifre e numeri non ancorati a dati rigidamente oggettivi che le fasi successive potrebbero incaricarsi di ritenere fallaci, anche perché provenienti da soggetto che non sarà - almeno questo è dato capire - lo stesso che avrà la effettiva gestione delle attività che dovrebbero andare poi ad insediarsi. Si prosegua quindi, come già avvenuto in questa prima fase - lo diciamo con cognizione di causa quali componenti delle due commissioni consiliari competenti - con la risolutezza e la dovuta speditezza nel pieno rispetto delle procedure amministrative che l’argomento richiede, ad approfondirne tutti gli aspetti, senza abbandonarsi a facili trionfalismi ed annunci mirabolanti. E’ bene nutrire un ragionevole, contenuto e sommesso ottimismo, senza però ingenerare illusioni ed aspettative immediate.

Rimanere con i piedi per terra ed affrontare le questioni amministrative con rigorosità, serietà, responsabilità e sobrietà, non è cosa da poco. Agendo così - l’esperienza ne è buon testimone - non ha mai fatto male.

Fernando Orsini – Componente PD commissione consiliare “Programmazione e sviluppo economico”

Alessandro Pastore – Componente PD commissione consiliare “Uso ed assetto del territorio”

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.