Rifiuti speciali e pericolosi nel Canale Reale, i vigili urbani avviano indagini

Nella mattinata di ieri – giovedì 17 agosto - durante l’ordinario controllo del territorio rurale agenti della Polizia Locale hanno individuato sulla via Vecchia Francavilla, in contrada Corciolo, un notevole quantitativo di rifiuti speciali e pericolosi

abbandonati da ignoti lungo gli argini del canale “Reale”, di recente ripulito dal Consorzio di Bonifica Arneo dopo numerose sollecitazioni dell’Amministrazione e degli Uffici comunali. Gli agenti hanno riscontrato, inoltre, che parte dei rifiuti si era già vistosamente riversata anche nelle acque sottostanti.

La tipologia dei rifiuti – vagliata dai Vigili con l’ausilio di operatori specializzati della AXA-Gial Plast - fa pensare che gli autori di tale scempio siano operatori specializzati nella meccanica: nel cumulo sono individuabili, infatti, pezzi e parti di autovetture, contenitori di olio motore, scatole di pezzi di ricambio di veicoli, contenitori in vetro e plastica oltre ad elettrodomestici vari ed alcuni documenti che saranno utili per individuare il responsabile del reato.

La Polizia Locale ricorda che in casi come questo il trasgressore «incorre nella denuncia all’Autorità Giudiziaria nel caso in cui sia una Impresa o un Ente oppure, nel caso di privato cittadino, nella sanzione amministrativa di 600 euro ai sensi dell’art. 192 del Dlgs 152/2016, unitamente al ripristino dello stato dei luoghi».

L’appello a tutti i cittadini del Comando di Polizia Locale – impegnato costantemente e quotidianamente a fronteggiare abusi contro l’ambiente – è quello di segnalare, anche in forma anonima, ogni abuso o indizio utile ad individuare i responsabili.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.