Arneo: Vizzino incontra l'Assessore Di Giosa, il Pd locale puntualizza ...

Il Gruppo Consiliare “Emiliano Sindaco di Puglia” incontrerà oggi – martedì 8 marzo – l’assessore all’Agricoltura Leo Di Gioia.

Al centro del confronto, che si terrà presso la presidenza della giunta, la grave situazione di crisi dei Consorzi di Bonifica.

Ad annunciarlo il consigliere regionale Mauro Vizzino che, con particolare riferimento al Consorzio brindisino dell’Arneo, intende sottoporre all’attenzione dell’assessore Di Gioia la necessità di un percorso ragionato e condiviso con i territori interessati, a cominciare dai comuni, finora esclusi dalla partecipazione attiva nelle scelte.

“Per questo – afferma Vizzino – occorre sospendere la riscossione del tributo consortile per l’anno 2014, (anche per l’assenza di reali interventi di bonifica e pulizia dei canali), approvare in tempi rapidi la non più rinviabile riforma dei consorzi, pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio e, solo a questo punto, chiedere ai contribuenti interessati i tributi dovuti, anche sotto forma di anticipazione delle spese necessarie”. “Peraltro – conclude il consigliere regionale Vizzino – occorre sottolineare l’immoralità di alcuni compensi riscossi nonostante il dissesto finanziario degli enti e, come se non bastasse, le risorse finanziarie richieste ai proprietari di terreni, fabbricati, opifici, reti sarebbero utili sono al pagamento dei compensi e degli stipendi della struttura amministrativa”.

 

Una nota del partito democratico sulle dichiarazioni del Consigliere Regionale Vizzino.

Arneo: Vizzino fuori tempo massimo

Il Consigliere Regionale Vizzino ci fa sapere che oggi il gruppo consiliare “Emiliano Sindaco Di Puglia” incontrerà l’assessore Regionale al Bilancio per chiedere la sospensione del pagamento delle cartelle esattoriale dei Consorzi di Bonifica. Sommessamente informiamo il Consigliere, svegliatosi da un lungo letargo, che analoga richiesta, avanzata in sede di approvazione della Legge di Bilancio, è stata bocciata dal Consiglio Regionale di cui Vizzino è autorevole componente. Quanto alla necessità di procedere ad una celere riforma della disciplina dei Consorzi, suggeriamo a Vizzino, al fine di evitargli una inutile gita a Bari, di dare una rapida lettura all’art. 19 della legge di Bilancio 2016 – Bollettino Ufficiale Regione Puglia n. 17 del 19.02.2016 – il quale ha destinato 8,5 milioni di euro al finanziamento di una organica riforma della L.R. n. 4 del 13.03.2012 (quella che attualmente disciplina il funzionamento dei consorzi). Riforma da approvarsi entro 180 giorni dalla entrata in vigore della Legge di Bilancio su proposta della Giunta Regionale. E se tutto ciò non fosse sufficiente, rimandiamo il Consigliere Vizzino alle dichiarazioni di qualche giorno fa del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il quale proprio a Brindisi ha affermato, senza troppi giri di parole, che il tributo all’Arneo deve essere corrisposto per non incorrere in ulteriori sanzioni. Come a dire caro Consigliere: tempo scaduto!

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.