Prosegue il progetto “bellezza 2.0”: accordo per il progetto di restauro di Porta Grande

È stato firmato nella mattinata di ieri – mercoledì 3 febbraio - l’accordo di sponsorizzazione del progetto per i lavori di restauro della “Porta Grande”

tra il Sindaco per Comune di Mesagne e l’Associazione dei tecnici mesagnesi denominata “I Vitruviani”. I tecnici si sono dati 15 giorni di tempo per la consegna del progetto esecutivo al Comune e l’inizio dell’iter autorizzativo per il restauro della Porta.

Il progetto inserito nel più ampio obiettivo dal titolo “Bellezza 2.0” è stato costruito secondo le regole dettate dal Regolamento delle sponsorizzazioni approvato con Delibera di C.C. del 26.10.2015, con i successivi nulla osta degli Ordini Professionali, ricevuti dall’Associazione e prevede il contributo intellettuale e professionale dell’associazione a titolo gratuito per il Comune, la realizzazione da parte di Ance Brindisi attraverso la propria filiera di ditte specializzate e di concerto con la scuola edile la creazione di un laboratorio di arte e mestiere durante il cantiere. Il dono del restauro dell’opera alla città, dunque, comprende anche il progetto e un processo formativo dedicato alle opere monumentali molto caro all’Amministrazione.

Il Sindaco, ringraziando i tecnici mesagnesi, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la Città di Mesagne, in quanto «definisce la possibilità di una relazione virtuosa e trasparente tra pubblico e privato in un momento in cui il reperimento dei fondi per il restauro dei beni monumentali è molto difficile».

L’Assessore Librato, nel ringraziare i professionisti, ha sottolineato «il valore simbolico dell’opera e la nobiltà dell’azione professionale resa da questa prestazione, che restituisce un forte senso di appartenenza dei professionisti alla propria città».

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.