Trasparenza a Mesagne? Si … a onza a onza, ma qualcosa comincia a cambiare!

Registriamo con soddisfazione che l’Amministrazione comunale ha finalmente risolto il problema delle delibere di Giunta

con l’oggetto della stessa ben visibile nell’apposita rubrica on-line. Ne abbiamo chiesto reiteratamente un adempimento del genere ed ora tale obiettivo è stato raggiunto con grossa soddisfazione dei nostri concittadini. Non ne meniamo vanto perché un tale risultato non serve a noi ma a tutta la città che in termini celeri e soprattutto funzionali potrà accedere alla conoscenza di determinate scelte amministrative ma ci corre l’obbligo ringraziare sia il Sindaco che il Presidente del Consiglio che, da quanto abbiamo saputo, si sono impegnati in prima persona per quanto innanzi. Solo una nota: nella pubblicazione delle delibere è necessario pubblicare anche e soprattutto gli allegati che riportano il momento esecutivo ed organizzativo dell’atto che molte volte ... mancano!

Ora rivolgiamo l’attenzione su un’altra questione molto importante che molte amministrazioni già adottano ma che nella nostra città non se ne vuole neanche parlare ossia “le determine dirigenziali”. Chi conosce i meandri amministrativi sa tranquillamente che proprio le determine dirigenziali sono il “ventre molle” di tutta l’amministrazione e il percorso obbligato per determinare scelte una volta deciso l’atto di indirizzo da parte della Giunta!

Uno sguardo nel web e ci si potrà convincere che tali scelte di carattere organizzativo garantirebbero una trasparenza diversa da quella attuale e probabilmente una gestione della cosa pubblica più snella.

Poche ore fa è stato aggiornato l’elenco delle determine dirigenziali nel sito e scorrendo l’elenco si notano “numeri vuoti, oggetti molto molto scarni, liquidazioni fatte con “liquidazione della (ufficio comunale)” ecc. senza nessuna altra indicazione, contratti di immobili comunali di cui si gradirebbero conoscere le condizioni.

Bene Sindaco, ha promesso alla città un cambiamento, allora vorremmo aiutarla chiedendoLe la pubblicazione per intero così come si fa con le delibere di Giunta di tutta la determina per capire come le scelte vengono fatte, le motivazioni a supporto di questo e per recidere il cordone ombelicale tra Uffici, Assessori comunali ed il fare politica come si faceva un tempo!

Noi, riteniamo che sia giusto fare una richiesta del genere e che la stessa vada nella direzione delle ultime decisioni (a proposito di trasparenza) governative. A sua disposizione ha valenti operatori nel settore informatico, le determine sono tutte su file, considerato che vengono usati da parte degli Uffici comunali dei Personal Computer per la stesura e crediamo che una scelta del genere sia necessaria perché si provveda prima a garantire lo stretto necessario per la cittadinanza ed a seguire, in funzione delle risorse, i momenti di crescita nel settore socio economico.

Noi iniziamo la nostra battaglia a far data da oggi 19 agosto 2015. Non demorderemo su questo e su altri aspetti amministrativi che presenteremo in seguito e faremo in modo di coinvolgere tutte le associazioni dei consumatori che operano in loco, in campo regionale ed ove occorra anche in campo nazionale.

Buon lavoro Sindaco e ci faccia sapere!

Il viandante azzurro

Il link per consultare le delibere di Giunta con l’oggetto in evidenza:

http://www.comune.mesagne.br.it/component/option,com_docman/task,cat_view/gid,64/Itemid,65/

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.